Giacarlo Bonacini Inviato 25 Dicembre, 2021 #1 Inviato 25 Dicembre, 2021 Buonasera a tutti, oggi mi sono accorto che nel mio Cavallotto di Alfonso II D'Este della zecca di Reggio Emilia la parola PHASIS è scritta senza la lettera H, cioè PASIS. Allego una foto. Ho consultato la Ricerca sulle Secche Emiliane del Bellesia ma non ho trovato indicazioni di Cavallotti con la scrittsa PASIS. Qualcuno per caso ha maggiori informazioni a riguardo? Grazie. Cita
mariov60 Inviato 25 Dicembre, 2021 #2 Inviato 25 Dicembre, 2021 La monografia di L.Bellesia non ha la pretesa di coprire tutte le varianti delle singole emissioni prodotte dalla zecca di Reggio... per questo la pubblicazione ad oggi più completa è ancora il CNI. E in effetti il volume IX alle pag.737 e 738 descrive i numeri 48, 52 e 53 con la scritta FASIS. La mancanza della H è quindi ampiamente documentata. Nell'immagine che fornisci (piccola e poco chiara) non si capisce se la P sia completa (nella porzione dell'arco) e se in altri esemplari, magari meno conservati, la P possa essere letta come una F. In definitiva penso che sia una variante interessante che merita un approfondimento... a partire da immagini migliori. ciao Mario 3 Cita
Giacarlo Bonacini Inviato 26 Dicembre, 2021 Autore #3 Inviato 26 Dicembre, 2021 Buongiorno Mario, molte grazie per la risposta. Allego due nuove foto. Spero siano abbastanza leggibili. Ciao. Giancarlo Cita
numa numa Inviato 26 Dicembre, 2021 Supporter #4 Inviato 26 Dicembre, 2021 Dal confronti dei punzoni delle lettere parrebbe una F , quindi la variante censita nel Corpus Cita
Giacarlo Bonacini Inviato 26 Dicembre, 2021 Autore #5 Inviato 26 Dicembre, 2021 Tra le versioni riportate nel CNI non mi sembra che ne compaia una con le scritte del mio Cavallotto ALFONSVS.II.DVX.REGII.V. CALCABITVR.ASPER.FASIS.EQVO: Cita
numa numa Inviato 26 Dicembre, 2021 Supporter #6 Inviato 26 Dicembre, 2021 6 ore fa, Giacarlo Bonacini dice: Tra le versioni riportate nel CNI non mi sembra che ne compaia una con le scritte del mio Cavallotto ALFONSVS.II.DVX.REGII.V. CALCABITVR.ASPER.FASIS.EQVO: Non ho il Corpus sottomano non e’ tra le varianti citate da Mario? Cita
Giacarlo Bonacini Inviato 26 Dicembre, 2021 Autore #7 Inviato 26 Dicembre, 2021 Non ne trovo una con FASIS e EQVO. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..