Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, buone feste e ben trovati,

Vi chiedo cortesemente aiuto nell'identificazione di questa piccola moneta, peso 1 grammo, diametro 14/15mm, materiale presumo bronzo.

Ipotizzo un follis AE4, ma è solo una mera ipotesi in quanto neanche riesco a distinguere il dritto dal rovescio.

Grazie a chi saprà indirizzarmi.

Saluti,

ae4_rovescio.jpeg

ae4_dritto.jpeg

Inviato

In queste condizione credo sia molto difficile trovare una corretta identificazione. Potresti provare a togliere tutte le incrostazioni, magari emerge qualcosa.

Inviato

Ciao 

A me quello che sembra un ritratto, nella prima foto, mi ricorda le monete del regno di Nabatea ma è solo una remota ipotesi. 

Viste le condizioni pessime sembra oggetto di scavo.... Magari capire dov'è stata trovata aiuterebbe ad identificarla o comunque provare ad inquadrarla in un determinato periodo storico.

Inviato

@Zanzaretta007 ci sto provando, anche se è quasi un tondello ho paura di rovinarla ulteriormente :)  
@monetiere Immagino Italiana, l'ho presa insieme ad altre su una bancarella proprio per provare a pulirla

Inviato

Ho provato a pulirla ulteriormente, ma questo è il massimo che riesco ad ottenere..

dritto_boh_1.jpeg

rovescio_boh_2.jpeg

Inviato (modificato)
2 ore fa, Xavier79 dice:

Ho provato a pulirla ulteriormente, ma questo è il massimo che riesco ad ottenere..

dritto_boh_1.jpeg

rovescio_boh_2.jpeg

Purtroppo in queste condizioni è sempre difficile cercare di far affiorare qualche dettaglio, ma a me nella 1a foto sembra di vedere due F (è solo un'ipotesi).

Prova a guardare.

Modificato da coinscollector000

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.