iome58 Inviato 20 Aprile, 2007 #26 Inviato 20 Aprile, 2007 Al centro del coperchio c'è un vuoto circolare a cosa poteva servire? per aprire facilmente il portamonete o per contenere il simbolo del proprietario? la prima ipotesi sarebe prettamente di utilità pratica la seconda, penso, più consona a periodo interessato (forse più banale). Una persona che non viaggiava a piedi ma piuttosto su una lettiga quindi non aveva bisogno di una cosa pratica? Scusate l'intromissione le mie sono solamente elucubrazioni personali che forse ho sbagliato ad esternare. Se ho sbagliato ditemelo per favore in modo che non possa ripetere ciò. Cita
Leopold.85 Inviato 26 Aprile, 2007 #27 Inviato 26 Aprile, 2007 mooolto bello... questi oggetti di vita comune come bilancini e porta monete Cita
polase Inviato 7 Maggio, 2007 #28 Inviato 7 Maggio, 2007 potrebbe essere più semplicemente un nascondiglio per i risparmi di una vita Cita
coccobill.trottalemme Inviato 29 Dicembre, 2007 #29 Inviato 29 Dicembre, 2007 mi sembra stano che venisse portato come un portamonete sia per l'esigua quantità che poteva contenere sia der la poca praticità...forse era prorpio una cassaforte di casa..da nascondere,,,Mah Cita
PIETRO II Inviato 20 Gennaio, 2008 #30 Inviato 20 Gennaio, 2008 Ciao... Simpatico il portamonete anche se ho dei dubbi sulla vera funzione di quell'oggetto. Comunque anche io conservo alcune monete dentro a dei cofanetti o scatole molto piccole di legno... Cita
Marco Francescutto Inviato 26 Gennaio, 2008 #31 Inviato 26 Gennaio, 2008 Io credo sia la seconda ipotesi.Come portamonete mi sembra troppo voluminoso.Magari ci teneva gli spiccioli come una piccola cassaforte... Cita
utenteBannato Inviato 27 Gennaio, 2008 #32 Inviato 27 Gennaio, 2008 Io credo sia la seconda ipotesi.Come portamonete mi sembra troppo voluminoso.Magari ci teneva gli spiccioli come una piccola cassaforte... 307435[/snapback] Concordo, mi sembra inverosimile l'ipotesi di portamonete Cita
caiuspliniussecundus Inviato 27 Gennaio, 2008 Autore #33 Inviato 27 Gennaio, 2008 Eppure gli archeologi lo hanno classificato come portamonete. Non è neanche l'unico esemplare, essendone rinvenuti altri, sempre nell'area vesuviana. Cita
utenteBannato Inviato 28 Gennaio, 2008 #34 Inviato 28 Gennaio, 2008 Eppure gli archeologi lo hanno classificato come portamonete. Non è neanche l'unico esemplare, essendone rinvenuti altri, sempre nell'area vesuviana. 307766[/snapback] Mi sembra molto strana questa attribuzione <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..