Vai al contenuto
IGNORED

Cina 10 Yuan bimetalliche

Risposte migliori

Inviato

Salve

La Cina emette ,da alcuni anni ,monete bimetalliche commemorative  da 10 Yuan 

Alcuni esempi :

https://en.numista.com/catalogue/pieces124782.html

https://en.numista.com/catalogue/pieces158146.html

Queste monete sono coniate per la circolazione , o esclusivamente per i collezionisti ?

Su alcuni cataloghi vengono indicate come commemorative circolanti , ma non ho trovato informazioni  sul sito bella banca centrale cinese 

In vendita si trovano sempre in conservazione FDC e questo mi desta perplessità in merito alla loro effettiva circolazione

Di questa sembra ne abbiano coniate in grande quantità , facendo ritenere che sia per la circolazione ordinaria:

https://en.numista.com/catalogue/pieces137826.html

Ho mostrato queste foto ad un barista cinese , il quale ha subito sentenziato senza dubbi che sono monete "false"  , intendendo immagino non circolanti 

Qualcuno può fare chiarezza ??

Grazie

Inviato

Buongiorno

sono monete commemorative coniate per la circolazione (Circulating commemorative coin ),  si vede anche dalla quantità coniata , centinania di milioni di esemplari. Che poi, qualcuno se le tenga da parte, credo che sia normale anche in Cina. Per questo il barista cinese non le ha mai viste.

saluti & felice anno

Inviato
11 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno

sono monete commemorative coniate per la circolazione (Circulating commemorative coin ),  si vede anche dalla quantità coniata , centinania di milioni di esemplari. Che poi, qualcuno se le tenga da parte, credo che sia normale anche in Cina. Per questo il barista cinese non le ha mai viste.

saluti & felice anno

Grazie per l'aiuto!

Inviato

Anch'io ne possiedo una : questa che celebra il treno ad alta velocità

China 10 yuan 2018 d.jpg

China 10 yuan 2018 r.jpg

Inviato

Ho fatto una ricerca in rete e sembra che , come dubitavo , queste monete ( 10 Yuan bimetalliche e 5 Yuan quadrate e anche quelle da 1 Yuan in ottone ) non siano coniate per la circolazione 

I motivi , direi convincenti , sono i seguenti :

- non vengono messe in circolazione con le procedure standard con cui vengono solitamente rilasciate le altre monete ai cittadini . I cittadini per acquistare i rotolini di monete devono eseguire una ordinazione alla banca , inoltre possono averne in numero limitato 

- solitamente le monete commemorative e quelle "normali" di uguale valore nominale , sono realizzate nello stesso metallo , non ha senso coniare lo stesso valore nominale in metalli diversi perchè si confonde il cittadino ; appare bizzarro pertanto che monete da 1 Yuan commemorative siano coniate in ottone mentre quelle normali da 1 Yuan in acciaio placcato nickel

- Varie fonti sostengono che , malgrado gli elevatissimi numeri di esemplari coniati , queste monete vengano esaurite dalla banche in pochissimo tempo , comprate da negozianti che poi le rivendono ; pertanto il fatto che siano coniate in grandissimi numeri non indica in modo univoco che siano circolanti

per che fosse interessato

http://www.worldofcoins.eu/forum/index.php/topic,47443.msg296459.html#msg296459

Inviato (modificato)
Il 6/1/2022 alle 12:22, malawi dice:

Ho fatto una ricerca in rete e sembra che , come dubitavo , queste monete ( 10 Yuan bimetalliche e 5 Yuan quadrate e anche quelle da 1 Yuan in ottone ) non siano coniate per la circolazione

Inizialmente avevo pensato a un caso simile a quello delle 500 yen bimetalliche giapponesi commemorative delle prefetture (fatte per la circolazione ma di fatto non circolanti perchè vengono comprate tutte), ma queste ultime hanno una corrispondenza di valore con le nuove ordinarie bimetalliche e stesso modulo e materiali. Soprattutto il punto due da te citato sembra non lasciare dubbi.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.