Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo riconiato?


gpittini

Risposte migliori

Le foto mi sono state girate da un amico, e ignoro dimensioni e peso.Lui ritiene essere moneta sarda, perche' interpreta come "grande esse" il segno sul lato in cui compare una specie di T. Non potrebbe essere parte della testa dell' imperatore, in moneta riconiata? Mi par di leggere CA..e poi? Cartagine o Catania?

IMG-20220105-WA0006.jpg

IMG-20220105-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta presenta varie complessità

ovviamente la mancanza di peso e dimensione non aiuta

ci sono parti di legenda un po' ovunque ma nulla che si legga decorosamente da questa foto

il "rovescio" ricorda i mezzi follis cartaginesi di Costante II CRTS con la forte linea d'eservo

ma sempre al rovescio il "quadrato" in alto a sinistra con linee rette e triangoli potrebbe essere qualunque cosa... un busto? mah non mi dice nulla

insomma...sono ancora in attesa di un appiglio...certo un paio di foto migliori mi aiuterebbero :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok, cominciamo con il dire che in parte è certamente Costante II e che la presunta S non esiste perché trattasi dei capelli dell'imperatore

quindi almeno una parte della moneta , coerente il peso, e appena largo il modulo, ma coerente, è un mezzo follis di Costante II di cui rimane una parte di legenda anche

2.jpg

312682.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto è che sul K di Leonzio se non erro la S è a sinistra, qua è a destra e non è una S ma sono i capelli di costante... L'altro tipo sto provando a capirlo ma il vero problema è quell'oggetto quadrato... Non capisco cosa possa essere, ho pensato addirittura a una provinciale... Sono ancora in alto mare sulla seconda battitura...o prima...da capire

Peraltro subito leggevo HONOR o simile... Poi ONIA... Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 8/1/2022 alle 20:28, gpittini dice:

Peso g.4,21 e diam  20,5. Vediamo se riesco ad aggiungere qualche foto che mi e' stata mandata.

IMG-20220108-WA0008.jpg

IMG-20220108-WA0007.jpg

IMG-20220108-WA0006.jpg

IMG-20220108-WA0005.jpg

l'altra è quasi certamente un mezzo follis siracusano di Giustiniano II .... 

a questo punto direi... Giustiniano II riconiato su Costante II con un buon livello di probabilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.