Feltempreparatio Inviato 9 Gennaio, 2022 #1 Inviato 9 Gennaio, 2022 Buonasera, vi chiedo un parere su questo conio. Io ci vedo il fiorino iii tipo di Carlo Emanuele I con scudo e collare e il Busto fino alla vita Visto il colore credo sia un falso. Mi ha colpito però un altra cosa: il fatto che stato tagliato. Non credo avesse senso tosarlo. Ho pensato a una sorta di ex imitativa (un pó come accadeva nelle romane antiche), un riuso x renderls simile a qualcosa di moderno che circolava. Puó aver senso la mia teoria? D 22 mm P 3,2g Grazie!! Cita
savoiardo Inviato 10 Gennaio, 2022 Supporter #2 Inviato 10 Gennaio, 2022 Ciao fiorino indubbiamente falso d'epoca... Quello strano non è il fatto che non sia "rotondo", ma il fatto che sia molto usurato dalla circolazione! Vuol dire che nonostante non sia stata una moneta buona ha circolato molto comunque.. per quanto riguarda la "tosatura" io non la vedo, anche i fiorini buoni non avevano dei tondelli molto precisi e spesso venivano prodotti cesoiando grossolanamente. Cita
Feltempreparatio Inviato 11 Gennaio, 2022 Autore #3 Inviato 11 Gennaio, 2022 Grazie @savoiardo x la risposta. Secondo la tua esperienza, é possibile ipotizzare se sia stata scambiata x un fiorino buono o magari usata a un valore minore? E magari ridotta diun poco come diametro per questo scopo? Grazie ancora!! Cita
savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2022 Supporter #4 Inviato 11 Gennaio, 2022 Credo che sia stata scambiata per buona, anche se è un evidente falso.. Potrebbe anche essere che qualcuno accortosi che si trattasse di moneta falsa l'abbia consumata apposta, magari strofinandola molto con una pietra, visto la sua inutilità... Sinceramente non possiamo saperlo, ma sicuramente non usata per un valore minore visto che l'autorità non l'avrebbe accettata indietro... Cerco di essere più chiaro.. se trovi un 2euro falso devi consegnarlo, ma non ti vengono dati 2euro buoni in cambio.... Cita
Feltempreparatio Inviato 11 Gennaio, 2022 Autore #5 Inviato 11 Gennaio, 2022 Grazie @savoiardo. Sul discorso 2€ non ci piove...pensavo più a una cosa tipo 500 lire bimetallico (falso) riusato come 2€ vero. Uso la tua analogia x farmi capire. Si tempi della fine impero a volte venivano fatte queste cose...magari anche in questo periodo si usava fare. Grazie delle informazioni! Buona giornata Cita
savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2022 Supporter #6 Inviato 11 Gennaio, 2022 (modificato) 5 ore fa, Feltempreparatio dice: Si tempi della fine impero a volte venivano fatte queste cose...magari anche in questo periodo si usava fare Non penso... Quando si trovavano magari per distrazione una moneta falsa per le mani avevano la tendenza o a spacciarla in fretta o ad annullarla magari inchiodandola da qualche parte o bucandola... Calcola che nel periodo di Carlo Emanuele primo vi era una marea di monete false in circolazione, false e contraffazioni... Modificato 11 Gennaio, 2022 da savoiardo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..