ewwe Inviato 12 Gennaio, 2022 #1 Inviato 12 Gennaio, 2022 (modificato) Ciao a tutti, Non riesco a trovare una corrispondenza con questa moneta.. quella presente RIC 951 è molto simile, ma non è uguale sempre ammesso che ci sia o magari è una sua variante bo.. ho visto anche una discussione del 2017 presente qui sul forum ma anche quella è diversa. Mi sapete aiutare? Grazie Larghezza: 24 mm Spessore: 3 mm Peso (Bilancia cucina): 10 grammi Modificato 12 Gennaio, 2022 da ewwe Misure, titolo Cita
gennydbmoney Inviato 12 Gennaio, 2022 #2 Inviato 12 Gennaio, 2022 (modificato) 4 ore fa, ewwe dice: Ciao a tutti, Non riesco a trovare una corrispondenza con questa moneta.. quella presente RIC 951 è molto simile, ma non è uguale sempre ammesso che ci sia o magari è una sua variante bo.. ho visto anche una discussione del 2017 presente qui sul forum ma anche quella è diversa. Mi sapete aiutare? Grazie Ciao,forse perché non è un dupondio, generalmente gli imperatori sono raffigurati con testa coronata,nel tuo esemplare invece è laureata... Non sono esperto di romane quindi prendi il mio intervento con le pinze... Modificato 12 Gennaio, 2022 da gennydbmoney Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Gennaio, 2022 Supporter #3 Inviato 12 Gennaio, 2022 Ciao metti le misure peso e mm dal colore in certe foto potrebbe essere un sesterzio ma in altri il colore tende più al rosso quindi un'asse non riportato sul RIC comunque non è un dupondio. Silvio Cita
ewwe Inviato 12 Gennaio, 2022 Autore #4 Inviato 12 Gennaio, 2022 22 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao,forse perché non è un dupondio, generalmente gli imperatori sono raffigurati con testa cotonata,nel tuo esemplare invece è laureata... Non sono esperto di romane quindi prendi il mio intervento con le pinze... Grazie per l'intervento non lo sapevo! 11 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao metti le misure peso e mm dal colore in certe foto potrebbe essere un sesterzio ma in altri il colore tende più al rosso quindi un'asse non riportato sul RIC comunque non è un dupondio. Silvio Le ho aggiunte ore, me le ero dimenticate ? Ah ok bene, e dove lo posso trovare? Cita
joannes carolus Inviato 12 Gennaio, 2022 #5 Inviato 12 Gennaio, 2022 (modificato) senz'altro un sesterzio, potrebbe essere questo ... su Wildwinds, peso gr.24,39 Sestertius. 156-157 AD. ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, laureate head right / TR POT XIX COS IIII S-C, Fides standing left, holding two standards. Cohen 988. RIC 943 Modificato 12 Gennaio, 2022 da joannes carolus 1 Cita
MIGLIOR RISPOSTA FlaviusDomitianus Inviato 12 Gennaio, 2022 MIGLIOR RISPOSTA #6 Inviato 12 Gennaio, 2022 C'è anche l'asse, apparentemente inedito in attesa di revisione del RIC, come questo: link 1 Cita
joannes carolus Inviato 12 Gennaio, 2022 #7 Inviato 12 Gennaio, 2022 17 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: C'è anche l'asse, apparentemente inedito in attesa di revisione del RIC, come questo: link Ottimo, FlaviusDomitianus la posizione di SC corrisponde all'asse del link, decisivo è il peso Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Gennaio, 2022 Supporter #8 Inviato 12 Gennaio, 2022 (modificato) Ciao decisivo è l'assenza della corona radiata e poi del peso Silvio Modificato 12 Gennaio, 2022 da mazzarello silvio 1 Cita
ewwe Inviato 12 Gennaio, 2022 Autore #9 Inviato 12 Gennaio, 2022 1 ora fa, FlaviusDomitianus dice: C'è anche l'asse, apparentemente inedito in attesa di revisione del RIC, come questo: link Ok grazie, quindi è un asse molto simile a questo indicato ma non è lui giusto? ? Ma il fatto che la faccia davanti sia a punta e con forma aliena, è un effetto della moneta un po' rovinata? ?? Cita
Pxacaesar Inviato 12 Gennaio, 2022 #10 Inviato 12 Gennaio, 2022 1 ora fa, FlaviusDomitianus dice: C'è anche l'asse, apparentemente inedito in attesa di revisione del RIC, come questo: link Ciao, quindi per questa tipologia di asse se ho ben capito si conosce solo l'esemplare che hai postato e che non è ancora stato catalogato nel RIC ?. ANTONIO 1 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 12 Gennaio, 2022 #11 Inviato 12 Gennaio, 2022 53 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, quindi per questa tipologia di asse se ho ben capito si conosce solo l'esemplare che hai postato e che non è ancora stato catalogato nel RIC ?. ANTONIO Io ne ho trovato uno venduto da CNG, ma possono ben essercene altri in circolazione oltre a quello di @ewwe. Sicuramente l'asse è molto più raro del dupondio. 1 Cita
ewwe Inviato 12 Gennaio, 2022 Autore #12 Inviato 12 Gennaio, 2022 Di nuovo grazie per gli interventi, poi cercherò ancora a veder se trovo altri esemplari. Un ultima informazione, In queste condizioni ha un valore? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 12 Gennaio, 2022 #13 Inviato 12 Gennaio, 2022 Ogni discorso sul valore è sempre opinabile. Se ipotizziamo che un asse di Antonino Pio - in queste condizioni - valga qualche decina di euro, un collezionista specializzato nella monetazione di questo imperatore "potrebbe" essere disposto a pagare 2/3 volte tanto per una rarità di questo tipo, non credo di più. 3 Cita
ewwe Inviato 13 Gennaio, 2022 Autore #14 Inviato 13 Gennaio, 2022 8 ore fa, FlaviusDomitianus dice: Ogni discorso sul valore è sempre opinabile. Se ipotizziamo che un asse di Antonino Pio - in queste condizioni - valga qualche decina di euro, un collezionista specializzato nella monetazione di questo imperatore "potrebbe" essere disposto a pagare 2/3 volte tanto per una rarità di questo tipo, non credo di più. Grazie mille, ora andrà a riposare insieme a tutte le altre Romane ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..