Vai al contenuto
IGNORED

9 CAVALLI FERDINANDO IV CON VARIANTI, ANNESSI E CONNESSI.


Risposte migliori

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti,  riporto su questa bella discussione di Cristiano @Asclepia ci unisce oltre alla passione Numismatica la stessa passione per il rame e per questa tipologia,  devo dire che una tra le prime monete messe in raccolta dopo un quarto di secolo d fermo , è stato proprio un 9 cavalli di Ferdinando IV. 

Oggi ripropongo uno dei miei ruderi,  mostro solo il rovescio,  invito @Releoa dare uno sguardo a questa discussione perche' anche lui mi è sembrato essere interessato a questa tipologia e a questa variante.

9 Cavalli Ferdinando IV 1790 Torre Senza Merli.

Saluti

Alberto 

Ps. Ci sono esemplari stupendi nelle vostre collezioni  che mi aspetto siano postati.

Screenshot_20220517-140329_Gallery.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buongiorno ancora...un bel 9  cavalli 1804...riporto su la discussione con il 9 cavalli più raro, l'ultimo millesimo per il tipo, si vede raramente, i passaggi in asta sono pochi e solitamente è in bassa conservazione (me ne ricordo uno di super passato da Nomisma nell'Agosto del 2016 fdc fece 5700 euro + diritti variante C:), questo è stato combattuto, lo seguivamo in più di uno qui nel forum e dalla Francia è arrivato nella provincia dei "magna gati":D...la foto pure qui non è il massimo :(  ho dovuto ritagliarla da una di gruppo...variante questa con un solo punto dopo C. , esemplare in ottima conservazione per la tipologia, a mio parere almeno! Invito chi nel forum possiede un esemplare con i 2 punti a postarlo...buona mattinata ancora.

 

image.jpeg.982bd64e28ef6b163f65c588437218c0.jpegimage.jpeg.8b76587687cdb12c35d01947ce35f8b3.jpeg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno amici...e buon Lunedì (dai che passa!!) 

Condivido un 9 cavalli 1791 con data dritta...

Dritto: FERDINAN.IV.SICIL.REX P. sotto il busto

Rovescio: C.9. 1791 data allineata, esiste appunto la variante con data curva.

Che vi pare? Un caro saluto ed ecco la monetuzza...credo che ormai la mia scuderia si di una decina di pezzi per questo nominale :) 

image01146.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno amici...e buon Lunedì (dai che passa!!) 

Condivido un 9 cavalli 1791 con data dritta...

Dritto: FERDINAN.IV.SICIL.REX P. sotto il busto

Rovescio: C.9. 1791 data allineata, esiste appunto la variante con data curva.

Che vi pare? Un caro saluto ed ecco la monetuzza...credo che ormai la mia scuderia si di una decina di pezzi per questo nominale :) 

image01146.jpg

 

È semplicemente stupendo?

Bellissima conservazione,si notano assai bene i particolari  della torre!

Inoltre il tuo 9, va a finire con la punta,dritto dritto a metá della stessa?

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, caravelle82 dice:

È semplicemente stupendo?

Bellissima conservazione,si nota assai bene la torre!

Inoltre il tuo 9, va a finire con la punta,dritto dritto a metá torre?

 

Vero non avevo notato questo 9 invadente :) ...e felice che ti piaccia la moneta.

Giochino sulla conservazione...sul cartellino cosa scrivereste? qBB, BB,BB+ BB/SPL, qSPL, SPL? Grazie a chi partecipa...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

Vero non avevo notato questo 9 invadente :) ...e felice che ti piaccia la moneta.

Giochino sulla conservazione...sul cartellino cosa scrivereste? qBB, BB,BB+ BB/SPL, qSPL, SPL? Grazie a chi partecipa...

 

Ascolta,sono un pò tirchiarello per le conservazioni,lo sai,percui per me è una via di mezzo tra il bb+ ed il qspl con una nota a parte che cita la buona" freschezza "del rame?

Ciao Tir,complimenti

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 20/6/2022 alle 11:03, Asclepia dice:

Buongiorno amici...e buon Lunedì (dai che passa!!) 

Condivido un 9 cavalli 1791 con data dritta...

Dritto: FERDINAN.IV.SICIL.REX P. sotto il busto

Rovescio: C.9. 1791 data allineata, esiste appunto la variante con data curva.

Che vi pare? Un caro saluto ed ecco la monetuzza...credo che ormai la mia scuderia si di una decina di pezzi per questo nominale :) 

image01146.jpg

 

Buongiorno ancora...la moneta è arrivata ed è davvero fresca...ho fato due fotine in velocità ieri e le condivido, spl per me!! Sono esagerato? Anche il taglio è leggibile e non capita spesso in queste monete...ecco le foto e ditemi la vostra sulla conservazione.

Bordo tagliente, striature di conio ben visibili sia al dritto che al rovescio, debolezza centrale tra ciuffo e centro della torre, ma un ottimo acquisto per la mia scuderia, dal vivo è davvero una goduria...

558114c6-6047-433b-911a-e6c6b2e11c5a.jpg

a9bd4417-ed1a-49c0-93c9-7fd8da1245d4.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Rocco68 dice:

Complimenti @Asclepia, il più bel esemplare che ho mai visto.

 

Grazie amico, detto da te che segui queste monete da mò è davvero un onore :) !!! Le foto del venditore non rispecchiavano a pieno la qualità della moneta, che ripeto in mano è ancora più bella.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.