Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita dei nn. 378 e 379 di Panorama Numismatico

Questi sono i relativi indici:

Dicembre 2021

• Gianni Graziosi, Camere delle meraviglie, Pag. 3

• Roberto Diegi, La Lupa che allatta i gemelli nelle monete romane – Pag. 11

• Alberto Castellotti, Pero Peradotto Cavaliere in numismatica – Pag. 19

• Piero Peradotto, Auguste romane. Vizi e virtù, prima parte – Pag. 20
  • Vladimiro Pirani, Zecca di Ancona. Un agontano inedito – Pag. 25

• Realino Santone, Le corone sui cavalli aragonesi – Pag. 27

• Luciano Giannoni, I quattrini di Niccolò Ludovisi principe di Piombino – Pag. 29

• Giuseppe Carucci, L'oro del Reno – Pag. 37

• Silvio Sannino, Nuove considerazioni su una medaglia di Carlo Maria Carafa principe della Roccella – Pag. 43
  • Ruggero Louvier, Le Termopili d’Austria. Un episodio delle guerre napoleoniche nelle medaglie commemorative – Pag. 49
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 55

• Mostre e Convegni – Pag. 60

• Aste in agenda – Pag. 61

• Indice annata 2021 – Pag 62

Gennaio 2022

• Gianni Graziosi, Illusioni e paradossi visivi su monete – p. 3
  • Roberto, Diegi, Il Sole in quadriga sulla monetazione di Probo – p. 10
  • Piero Peradotto, Auguste Romane. Vizi e virtù – p. 12
  • Marco Pianu, Una nuova teoria su una rara moneta sardo-spagnola da 3 cagliaresi – p. 17
  • Stefano Di Virgilio, Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda, XVII inserto – p. 25
  • Adolfo Marciano, Fiorini e gigliati nella Napoli popolana di Boccaccio, p. 41
  • Marco Di Tomaso, Ipotesi su un picciolo da due denari inedito: il mezzo quattrino – p. 48
  • Corrado Marino, Macedonia: Una repubblica dal nome contestato. Tra euro e denar, dalla dissoluzione della Jugoslavia emerge un nuovo stato indipendente – p. 51
  • Giuseppe Carucci, Le correzioni di Stalin – p. 57
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Copertina-n.378.jpg

Copertina-n.379.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Dopo tanto tempo ho deciso di abbonarmi al mensile, perchè voglio assaporare ancora il "profumo" della carta. Aspetto che arrivi, per me, il primo mensile di questa rivista.

• Mi piace 2

Inviato
24 minuti fa, prtgzn dice:

profumo" della carta.

Ehh Graziano,lo sai meglio di me che è piú inebriante?

Inviato

Anche io amo il profumo della carta.

Inviato
2 ore fa, Liutprand dice:

il profumo della carta.

Da qualche tempo stampano quasi tutto su carta riciclata. Ho cataloghi d'asta recenti che  profumano di puzza. Non so se Pan.Num fa lo stesso non essendo abbonato.

Supporter
Inviato

No panorama non usa carta riciclata,però  potrebbe fare meglio,perché  ad esempio non accontentare con una decina di pagine anche i collezionisti dell'euro,visto che si divaga molto con servizi che poco sanno di numismatica?e non parlo per me,ma mi sembrerebbe giusto e forse farebbe aumentare abbonati.

Supporter
Inviato
Il 19/1/2022 alle 15:53, Liutprand dice:

Segnalo l'uscita dei nn. 378 e 379 di Panorama Numismatico

Questi sono i relativi indici:

Dicembre 2021

• Gianni Graziosi, Camere delle meraviglie, Pag. 3

• Roberto Diegi, La Lupa che allatta i gemelli nelle monete romane – Pag. 11

• Alberto Castellotti, Pero Peradotto Cavaliere in numismatica – Pag. 19

• Piero Peradotto, Auguste romane. Vizi e virtù, prima parte – Pag. 20
  • Vladimiro Pirani, Zecca di Ancona. Un agontano inedito – Pag. 25

• Realino Santone, Le corone sui cavalli aragonesi – Pag. 27

• Luciano Giannoni, I quattrini di Niccolò Ludovisi principe di Piombino – Pag. 29

• Giuseppe Carucci, L'oro del Reno – Pag. 37

• Silvio Sannino, Nuove considerazioni su una medaglia di Carlo Maria Carafa principe della Roccella – Pag. 43
  • Ruggero Louvier, Le Termopili d’Austria. Un episodio delle guerre napoleoniche nelle medaglie commemorative – Pag. 49

• Mostre e Convegni – Pag. 60

• Aste in agenda – Pag. 61

• Indice annata 2021 – Pag 62

Gennaio 2022

• Gianni Graziosi, Illusioni e paradossi visivi su monete – p. 3
  • Roberto, Diegi, Il Sole in quadriga sulla monetazione di Probo – p. 10
  • Piero Peradotto, Auguste Romane. Vizi e virtù – p. 12
  • Marco Pianu, Una nuova teoria su una rara moneta sardo-spagnola da 3 cagliaresi – p. 17
  • Stefano Di Virgilio, Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda, XVII inserto – p. 25
  • Adolfo Marciano, Fiorini e gigliati nella Napoli popolana di Boccaccio, p. 41
  • Marco Di Tommaso, Ipotesi su un picciolo da due denari inedito: il mezzo quattrino – p. 48
  • Corrado Marino, Macedonia: Una repubblica dal nome contestato. Tra euro e denar, dalla dissoluzione della Jugoslavia emerge un nuovo stato indipendente – p. 51
  • Giuseppe Carucci, Le correzioni di Stalin – p. 57
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

Carissimo @Liutprand, mi potrebbe correggere  il mio nome nell'indice?  Marco Di Tomaso è quello giusto. 

Grazie saluti Marco 

Inviato
21 ore fa, Marfir dice:

Ho corretto ma io ho copiato integralmente l'indice dal giornale, quindi dovrebbe segnalarlo alla redazione.

Inviato

Luciano Giannoni, I quattrini di Niccolò Ludovisi principe di Piombino – Pag. 29

Per quel che concerne i Quattrini di Piombino e la loro legenda"ASTRIS ET AVSTRO SECVNDIS". E' parere dell'autore che tale motto si possa interpretare come:"Con il favore dell'Austria e delle stelle". Nel libro di Mario Traina"Il Linguaggio Delle Monete"troviamo anche un altro significato:" Con il favore delle stelle e del vento"oppure"questo secondo il parere di Ravegnani Morosini ,poichè Niccolò Ludovisi governava con il favore degli astri,cioè del cielo, e dell'ostro(austro) cioè del vento(secondo il gioco di parole ASTRIS ed AVSTRO),come pure per concessione del casato austriaco dal quale aveva ottenuto il principato pagandolo 50000 Fiorini tedeschi . AVSTRO può riferirsi sia al vento che alla Casa d'Austria.

Questa legenda si trova anche sulle monete emesse con il Principe di Piombino Giovanni Battista Ludovisi e non so se anche questi abbia dovuto pagare, per continuare a reggere il principato, all'Imperatore austriaco.

Salutoni

odjob

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 29/1/2022 alle 07:56, Liutprand dice:

Ho corretto ma io ho copiato integralmente l'indice dal giornale, quindi dovrebbe segnalarlo alla redazione.

Sul cartaceo è giusto fortunatamente. Grazie

Saluti Marfir

• 2 settimane dopo...
Inviato

Finalmente mi è arrivato il numero di gennaio. Ho molto apprezzato l'articolo di Pianu sui 3 cagliaresi e quello di Marciano sulle monete napoletane del periodo di Boccaccio.

Inviato

Giuseppe Carucci, L'oro del Reno – Pag. 37

faccio notare come alcune monete pubblicate(peraltro molto belle)rappresentino il Dio fluviale disteso simile al Sebeto raffigurato sui 120 e 60 Grana napoletani emessi durante il regno napoletano di Carlo III di Borbone.

Salutoni

odjob

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Piero Peradotto, Auguste Romane. Vizi e virtù – p. 12

Da questo articolo,in Panorama Numismatico di gennaio 2022, apprendiamo,oltre ad ammirare le belle monete pubblicate,che Julia Paula fu ripudiata da Elogabalo perchè ,nel talamo nuziale,l'Imperatore scoprì che la sua "Augusta"aveva un difetto occulto :) 

leggiamo che l'altra Augusta,Orbiana,moglie di Alessandro Severo fu ripudiata dall'Imperatore ,dopo pochi mesi di matrimonio,in quanto mal odorante :) .Fra i"vizi e virtù" delle Auguste 

apprendiamo anche che Julia Mamea era avida di denaro ,e,forse,fin qui ciò la accomunava a molte delle altre Auguste ,ma il fatto che la donna in questione fosse anche avara fece sì che fosse odiata dai soldati a tal punto che giunsero ad ucciderla.

Si dice che dietro un grande uomo ci sia una grande donna e ,secondo me, molte Auguste governarono usando i loro mariti.

Per quel che concerne le monete auree in cui furono raffigurate le Auguste ritengo che ,nella maggior parte dei casi,soprattutto per le monete in alta conservazione ci troviamo dinanzi a monete molto rare 

Salutoni

odjob  

Modificato da odjob

• 3 settimane dopo...
Inviato

Adolfo Marciano, Fiorini e gigliati nella Napoli popolana di Boccaccio, p. 41

Leggendo questo articolo apprendiamo molto sui valori di scambio commerciale di vari prodotti di prima necessità che venivano utilizzati nel sud Italia al tempo in cui furono ambientate le novelle di Boccaccio .

Molte volte,come in questo caso,leggere articoli che,dal titolo,sembrano di argomento "frivolo"si rivela molto utile poichè ,se all'apparenza,l'argomento sembra essere di poca importanza può rivelare dati molto importanti che ci riportano molti aspetti interessanti della vita sociale ed economica dell'epoca.

Articoli da custodire e da tenere sempre in evidenza .

Salutoni

odjob

Inviato
Il 19/1/2022 alle 22:52, aldo marchesi dice:

No panorama non usa carta riciclata,però  potrebbe fare meglio,perché  ad esempio non accontentare con una decina di pagine anche i collezionisti dell'euro,visto che si divaga molto con servizi che poco sanno di numismatica?e non parlo per me,ma mi sembrerebbe giusto e forse farebbe aumentare abbonati.

Ma anche NO! Mi piacerebbe sapere quali servizi sanno poco di numismatica? Anzi secondo me Panorama dovrebbe essere ancora più specializzato in Numismatica e Medaglistica storica, e mi spiace, ma l'Euro non è che ne faccia così tanto parte... 10 pagine tutti i mesi? Non ho nemmeno voglia di pensarci! Non le bastano le miriadi di articoli su Google News che parlano di "come se trova queste monete di Euro come resto diventa milionario"? 

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Non siate ingenerosi; di numismatica se ne scrive, eccome, anche con la N maiuscola. Certamente di monete inedite non ne saltano fuori ogni mese, nonostante ciò di articoli divulgativi e specifici ce ne sono ogni mese. Anche per i collezionisti di euro ci sono spesso degli articoli che illustrano gli euro commemorativi di questa o quella nazione, oppure le emissioni per i soli collezionisti.

Saluti

luciano

Supporter
Inviato

Io parlo anche per chi fa quella monetazione, io personalmente,colleziono principalmente,sedi vacanti stato pontificio,poi regno d'italia, repubblica,san marino , vaticano,dalle origini ad oggi,e quindi ci sono anche gli euro,perché non sono monete?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.