Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rapax

AG Mini bronzi

Risposte migliori

Rapax

Sto faticando un po' ad identificare 2 piccoli bronzi...

post-1800-1176665500_thumb.jpg

post-1800-1176665514_thumb.jpg

La prima da sx misura 10mm, peso 1,2g.

Ho trovato qualche cosa di simile, con ariete al rovescio, tra le emissioni ioniche di Klazomenai, tuttavia per questa tipologia precisa per ora niente di fatto...

La seconda invece misura 8mm, peso 0,6g.

Dovrebbe trattarsi di testa di Apollo al dritto e cavallo al rovescio, probabilmente stile mecedone, ma un riferimento preciso non l'ho ancora trovato...

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

A mio modesto avviso hai individuato correttamente la zecca del primo esemplare. Con questa iconografia (testa di Atena a destra/ariete stante a sinistra) ho trovato ad esempio SNG Cop 42-44 e BMC 51-52. Ciò che li differenzia è il nome del magistrato (o l'abbreviazione) sopra l'ariete. Purtroppo vedo solo EO; potrebbe essere QEOK o QEOD?

Il secondo esemplare potrebbe invece essere una emissione della zecca di Gargara (Troas) di cui sono noti piccoli bronzi con l'iconografia Apollo/cavallo al salto (simbolo = foglia d'edera).

La certezza la puoi avere solo se sopra l'animale leggi GAR.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

Per l'emisione di Klazomenai, dopo le tue indicazioni, sotto lente sembra proprio che vi sia la legenda QEOK, non ne sono certissimo vista la conservazione, ma con buona probabilità il nome o abbreviazione del magistrato è quella.

Per quanto riguarda la seconda moneta non ci sono dubbi, riesco chiaramente ad identificare la legenda GAR sopra il cavallo.

Ti ringrazio tantissimo Luigi, infallibile come al solito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti