Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nuovo in questo forum, ignorante in numismatica, con la necessità di scrivere altri 4 post (dopo la presentazione) per diventare un Utente a titolo intero… Ho appena dovuto ridurre le dimensioni delle mie immagini per rispettare il limite imposto agli Aspiranti Utenti! Bene, ora comincio una discussione e vedremo se verrò promosso.

Possiedo poche monete da collezione: si tratta di ricordi di famiglia. Una mi sembra interessante: 8 lire nuove, Repubblica di Genova 1792. E’ montata a fermacarte, ciò che da decenni ha impedito di pulirla e togliere l’ossido. La moneta è consumata, ma evidentemente chi l’ha fatta incastonare la riteneva un oggetto da esibire. E in effetti sembra essere rara…

L’ho cercata su numismatica-italiana e in rete ma non l’ho trovata. Il “problema” è il rovescio con il Battista. Ho trovato molte varianti, ma nessuna coincide.

La spaziatura fra le iscrizioni sopra alla testa, la posizione della croce del bastone rispetto all’iscrizione, il terreno sotto ai piedi… Questa variante non ho potuto trovarla!

Che ne dicono gli esperti?

Rs.jpg

Inviato

ed ecco il diritto, che non ho potuto aggiungere nel post precedente avendo un limite d 500KB totali

Ds.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno e benvenuto sul nostro forum @pennylane
L'oggetto che hai mostrato è certamente interessante ed ha indubbiamente un suo fascino storico. Non essendo un grande esperto di questa tipologia, non saprei dirti quanto è rara questa specifica variante in tuo possesso. Vorrei, tuttavia, darti alcuni consigli di carattere generale. 

1 ora fa, pennylane dice:

E’ montata a fermacarte, ciò che da decenni ha impedito di pulirla e togliere l’ossido.

Innanzitutto, e questa è una regola aurea valida il 99,99% dei casi, le monete non si puliscono. Questo perché, in mani "inesperte", facilmente si potrebbero usare prodotti non idonei o compiere azioni tali da creare danni irreparabili. 
Inoltre, svolgendo una pulizia invasiva, toglieresti quel vissuto, quella patina che la moneta ha formato nell'arco di vari anni e, di conseguenza, è come se le togliessi un pezzo di storia. Anche da un punto di vista collezionistico, gli esemplari puliti (specie se in maniera aggressiva) sono molto meno apprezzati e valutati. 

Venendo ora all'esemplare in tuo possesso, certamente lo stato di conservazione non è dei migliori. Paradossalmente, il fatto di essere stata montata potrebbe conferirle un maggior interesse, soprattutto se dovesse trattarsi di una montatura d'epoca. 
Attendiamo ora i veri esperti di questa tipologia che sapranno dare maggiori informazioni di carattere numismatico su questo pezzo.

Inviato

Grazie per il consiglio: certo non mi verrebbe in mente di pulire una moneta antica, o lucidare una moneta consumata. Però questo è un oggetto d'uso, che dovrebbe rimanere presentabile.

La montatura molto probabilmente è stata fatta fare dal nonno che negli anni 1910-30 era commerciante a Genova con ufficio a due passi da Palazzo S. Giorgio. E ripensandoci, non è un fermacarte: sicuramente la utilizzava per caricare la pipa. Se poi la moneta è stata fatta montare dalla nonna per fargli un regalo, allora scommetto che aveva scelto la moneta più rara disponibile sul mercato (naturalmente fra quelle con dimensioni adatte).

Inviato
17 ore fa, pennylane dice:

ed ecco il diritto, che non ho potuto aggiungere nel post precedente avendo un limite d 500KB totali

Ds.jpg

Buongiorno...il millesimo 92  è raro, si trova spesso in bassa conservazione e soffre di debolezze di conio, è quindi normale trovarli con rilievi bassi. Nella tua moneta non si notano varianti degne di nota...se fai una rapida ricerca online, come hai già fatto, vedrai che appunto per il 92' la posizione della croce con cartiglio rispetto alla "J" cambia, come variano alcuni dettagli dell'esergo sotto i piedi del Santo, piccole varianti che però non ne fanno salire il valore. Qui a fare la differenza sarebbe una conservazione superiore al solito, già un 8 lire MBB (migliore di BB) un 400/500 in asta li spunterebbe. Non posso che concordare con @lorluke sulla conservazione bassa, resta un bel ricordo di famiglia :) . Una moneta come questa in asta partirebbe da una base di 100 euro e non salirebbe di molto...

Lascio spazio ad altri...io ho collezionato per un po' Genova, ma è da un mo' che raccolgo altro. Saluti e buona Domenica a tutti i lamonetiani.

• Mi piace 2

Inviato

molte grazie Asclepia per le informazoni! in fondo preferisco sapere che la moneta è rara ma non eccezionale: sarebbe stato un peccato utilizzare un pezzo da museo per farne un oggetto d’uso.

Su richiesta di littleEvil aggiungo un'immagine della montatura completa:

montaturas.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Da quel che vedo la moneta non è saldata alla cornice giusto?

Ad ogni modo simpatico oggetto e belle foto (anche se le monete le preferisco “non incorniciate”)

N.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.