Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vi chiedo la cortesia di aiutarmi nell'identificazione di questa moneta .

Pesa 9,80, ha un diametro di 25mm ed una bellissima patina :) Nel dritto c'e' un testa radiata, una marcata "J" che non so se sia un codino o un marchio e delle lettere che non riesco a distinguere.

Nel rovescio una figura presumo femminile con che sulla sinistra regge un pileo (mi pare, o forse una bilancia) e a destra mi sembra di vedere un vaso/anfora/scudo; avevo pensato alla libertas.

Ho pensato ad un RIC III Marcus Aurelius 1592, ma questi esemplari pesano almeno 3gr piu' del mio, in alternativa un RIC III Commodus 315 che si avvicina piu' con il peso, ma il profilo sembra diverso.

Un altro papabile potrebbe essere RIC III Antoninus Pius 551, mentre ho escluso RIC II Nerva 101 per il naso.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Saluti,

rovescio_rm_1.jpeg

dritto_rm_1.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.