Vai al contenuto
IGNORED

Sybaris 446-440 a.C. (?)


Risposte migliori

Ciao Dracma,

 non sono sicuro di quale sia il tuo dubbio, ma direi che  la raffigurazione Poseidon /Toro sia corretta, per quanto la foto sia inclinata  soprattutto per Poseidon di una trentina di gradi verso sinistra ( moneta passata varie volte in asta da loro, ti allego altra foto con diverso orientamento, migliore del toro ma sempre sballato di Poseidon, questa volta di 45 gradi a destra )

Il peso riportato sembra congruente con un triobolo.

Un dubbio rimane per la legenda, di cui si vede benino solo una sigma, che potrebbe essere sia per  Sibari  normale che di Poseidonia retrogrado,  forse si intravede anche una Pi a destra, ma è incerta e poi c'è quel blocco di cloruro  al centro della legenda che se opportunamente rimosso potrebbe aiutare a svelare il mistero.

Non è una moneta costosa ( nelle precedenti tornate d'asta  era stato aggiudicato a 26 euro...)  forse avrebbe senso acquistarla, anche se è in Estonia, pur sempre Europa. per poi definirla meglio...

Un cordiale saluto,

Enrico

image00006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Gioni dice:

Buongiorno; la monetina in oggetto non è di Sybari ma bensì di Poseidonia.

Bravo !

io comunque al dritto non riesco a vedere poisedone. Non ci vedo nulla.

mi chiedo addirittura che senso abbia voler catagolare una moneta come questa dove si vede poco o nulla.

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


33 minuti fa, Gioni dice:

Buongiorno; la monetina in oggetto non è di Sybari ma bensì di Poseidonia.
272188424_Schermata2020-05-19alle16_01_44.png.f42a53f6da4327a9a7078db58841a940.png1239313792_Schermata2020-05-19alle16_02_13.png.9c5ad74a2f031dd0db637e5c29c9321c.png

Grazie @Gioni, il mio dubbio nasceva proprio dalla legenda che mi sembrava :Greek_Gamma::Greek_Omicron::Greek_Mu: (retrogrado) e quindi riferibile a Poseidonia più che a Sibari.

@coinzh mi rendo conto che la moneta sia usurata ma aguzzando un po' la vista la sagoma di Poseidon si riesce a scorgere. Rispondo poi alla tua osservazione su "che senso abbia voler catalogare una moneta come questa dove si vede poco o nulla". Si cerca semplicemente di identificare nel miglior modo possibile un esemplare a giudicare dalle tracce rimaste, anche se labili come nel caso in oggetto, piuttosto che lasciarlo nell' "anonimato". E in questo il forum ha offerto da sempre un grande contributo, identificando  monete in conservazione anche peggiore del triobolo di Poseidonia. 

Colgo l'occasione per ringraziare anche @vitellio per le opportune osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dracma dice:

Grazie @Gioni, il mio dubbio nasceva proprio dalla legenda che mi sembrava :Greek_Gamma::Greek_Omicron::Greek_Mu: (retrogrado) e quindi riferibile a Poseidonia più che a Sibari.

@coinzh mi rendo conto che la moneta sia usurata ma aguzzando un po' la vista la sagoma di Poseidon si riesce a scorgere. Rispondo poi alla tua osservazione su "che senso abbia voler catalogare una moneta come questa dove si vede poco o nulla". Si cerca semplicemente di identificare nel miglior modo possibile un esemplare a giudicare dalle tracce rimaste, anche se labili come nel caso in oggetto, piuttosto che lasciarlo nell' "anonimato". E in questo il forum ha offerto da sempre un grande contributo, identificando  monete in conservazione anche peggiore del triobolo di Poseidonia. 

Colgo l'occasione per ringraziare anche @vitellio per le opportune osservazioni.

Figurati! La zecca di Poseidonia - Paestum è il mio campo prediletto di studio e mi è bastata un'occhiata per identificare la moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, coinzh dice:

Bravo !

io comunque al dritto non riesco a vedere poisedone. Non ci vedo nulla.

mi chiedo addirittura che senso abbia voler catagolare una moneta come questa dove si vede poco o nulla.

@coinzh, ecco qui la figura di Poseidone! :)

Screenshot_2022-02-09-14-02-35-43_92b64b2a7aa6eb3771ed6e18d0029815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo la moneta molto consunta è normale che alcuni dettagli non siano più visibili. In ogni caso se hai una proposta alternativa di identificazione puoi tranquillamente esporla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.