clodoveo Inviato 11 Febbraio, 2022 #1 Inviato 11 Febbraio, 2022 Buonpomeriggio a tutti , un mio amico è in possesso di questo sigillo , chiediamo a qualche esperto una datazione e se una delle lettere possa essere una E o una B , una a noi pare J , grazie Altra foto Cita
Corbiniano Inviato 11 Febbraio, 2022 #3 Inviato 11 Febbraio, 2022 Ciao, effettivamente il monogramma sembra composto dalle lettere J B, oppure meglio ancora I B. Intrecci del genere andavano di moda nel XIX secolo, e si sono protratti fino ad oggi (anche la Camera dei Deputati della Repubblica ne usa uno). Osservo che sul manico della matrice ci sono alcune scritte, le ho evidenziate in giallo nella figura: forse potrebbero aiutarci. 2 Cita
clodoveo Inviato 12 Febbraio, 2022 Autore #4 Inviato 12 Febbraio, 2022 9 ore fa, Corbiniano dice: Osservo che sul manico della matrice ci sono alcune scritte, le ho evidenziate in giallo nella figura: forse potrebbero aiutarci. Grazie @Corbiniano , si leggono una D , poi una R o K , poi forse una I e infine una O e una M , pensavamo indicassero il fabbricante ma in rete le varie combinazioni non hanno portato risultati Cita
clodoveo Inviato 12 Febbraio, 2022 Autore #5 Inviato 12 Febbraio, 2022 Dopo pulizia si legge D R G M , che dovrebbe significare Deutsches Reich Gebrauchsmuster ( reich tedesco disegno registrato ) , di produzione Tedesca dal 1891 fino a dopo la fine della WWII 1 Cita
Agostino Inviato 12 Ottobre, 2022 #6 Inviato 12 Ottobre, 2022 Buonasera, non ho però certezza di quale metallo possa essere Cita
chievolan Inviato 18 Ottobre, 2022 #7 Inviato 18 Ottobre, 2022 (modificato) Il 12/2/2022 alle 00:10, Corbiniano dice: Ciao, effettivamente il monogramma sembra composto dalle lettere J B, oppure meglio ancora I B. Io credo si tratti di E e I gotiche ornate. Modificato 18 Ottobre, 2022 da chievolan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..