Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo


clodoveo

Risposte migliori

Buonpomeriggio a tutti , un mio amico è in possesso di questo sigillo , chiediamo a qualche esperto una datazione e se una delle lettere possa essere una E o una B , una a noi pare J , grazie

 

 

sigillo1-crop.jpeg

sigillo2-crop.jpeg

Altra foto

 

Inked20190926_194448_LI-crop.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, effettivamente il monogramma sembra composto dalle lettere J B, oppure meglio ancora I B.

Intrecci del genere andavano di moda nel XIX secolo, e si sono protratti fino ad oggi (anche la Camera dei Deputati della Repubblica ne usa uno).

Osservo che sul manico della matrice ci sono alcune scritte, le ho evidenziate in giallo nella figura: forse potrebbero aiutarci.SIGILLO.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Corbiniano dice:

Osservo che sul manico della matrice ci sono alcune scritte, le ho evidenziate in giallo nella figura: forse potrebbero aiutarci.

Grazie @Corbiniano , si leggono una D , poi una R o K , poi forse una I e infine una O e una M , pensavamo indicassero il fabbricante ma in rete le varie combinazioni non hanno portato risultati 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo pulizia si legge D R G M , che dovrebbe significare Deutsches Reich Gebrauchsmuster ( reich tedesco disegno registrato ) , di produzione Tedesca dal 1891 fino a dopo la fine della WWII

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
Il 12/2/2022 alle 00:10, Corbiniano dice:

Ciao, effettivamente il monogramma sembra composto dalle lettere J B, oppure meglio ancora I B.

 

Io credo si tratti di E e I gotiche ornate.

 

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.