Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non riesco a capire di che periodo siamo questo 6 a questo 12 Bagattini di Venezia, forse , ma credo di sì visto che c'è San Marco, ne ho visti tanti ma non riesco a capirne. Entrambi hanno diamertro di circa 20mm, tutti e due in mistura, le prime due foto sono del 6 Bagattini, le ultime due sono dei 12 Bagattini. 

Grazie

IMG_20220214_171437~2.jpg

IMG_20220214_171446.jpg

IMG_20220214_171336~2.jpg

IMG_20220214_171349~3.jpg


Supporter
Inviato

Buona serata

Sono effettivamente due monete della Repubblica di Venezia; la prima da 6 bagattini e la seconda da 12 bagattini.

Quella da 6 bagattini (detta anche Bezzo) appartiene alla monetazione detta "anonima" perché non riporta il nome del Doge sotto il quale è stata coniata, né riporta alcuna iniziale del Massaro e quindi impossibile a datarsi; tuttalpiù si può far riferimento alla legge che l'ha istituita (1604 e 1619).

Quella da 12 bagattini (detta anche Soldo) il nome del Doge lo riporta ... io ci leggo CON, quindi è probabilmente un Contarini, ma quale? I candidati sono 6!

Se ci aiuti e ci dici che lettere leggi tu, prima di CON, magari possiamo definirla meglio.

saluti

luciano


Inviato

Il soldo da 12 è di Domenico Contarini della tipologia DOM CON.

Arka

Diligite iustitiam


Supporter
Inviato
5 ore fa, Arka dice:

Il soldo da 12 è di Domenico Contarini della tipologia DOM CON.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Dati gli spazi a disposizione, è il più probabile. :clapping:

Bravo

luciano


Inviato

Grazie mille dell'aiuto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.