Kriper0204 Inviato 18 Febbraio, 2022 #1 Inviato 18 Febbraio, 2022 Salve a tutti. Ho visto questa moneta in vendita in una bancarella e mi è piaciuta, ma mon mi convince tanto. Non ha l'anno di emissione, e piccola (non conosco il peso). Secondo voi è autentica. E se lo è, li vale 10 €? Grazie in anticipo a chi vuole intervenire. Cita
Arka Inviato 18 Febbraio, 2022 #2 Inviato 18 Febbraio, 2022 La scritta riguarda un campo di prigionieri di guerra immagino di Grodig. Quindi è una tessera o gettone che vale 2 heller (centesimi austriaci). Ma non saprei se è originale, Arka Diligite iustitiam Cita
nikita_ Inviato 18 Febbraio, 2022 Supporter #3 Inviato 18 Febbraio, 2022 (modificato) 2 ore fa, Kriper0204 dice: Salve a tutti. Ho visto questa moneta in vendita in una bancarella e mi è piaciuta, ma mon mi convince tanto. Non ha l'anno di emissione, e piccola (non conosco il peso). Secondo voi è autentica. E se lo è, li vale 10 €? Grazie in anticipo a chi vuole intervenire. Ciao, il gettone da 2 heller in zinco utilizzabile in un campo di prigionia nel periodo della prima guerra mondiale è autentico e dieci euro li vale eccome, sono stati prodotti dal 1915 al 1920 e non furono datati. Modificato 18 Febbraio, 2022 da nikita_ 2 Cita Awards
El Chupacabra Inviato 18 Febbraio, 2022 #4 Inviato 18 Febbraio, 2022 1 ora fa, nikita_ dice: filler Forse volevi dire HELLER... (Heller, o Haller, era una moneta di origine tedesca dal valore di mezzo Pfennig. da Wikipedia). Cita
nikita_ Inviato 18 Febbraio, 2022 Supporter #5 Inviato 18 Febbraio, 2022 (modificato) 14 ore fa, El Chupacabra dice: Forse volevi dire HELLER... (Heller, o Haller, era una moneta di origine tedesca dal valore di mezzo Pfennig. da Wikipedia). Si hai ragione, del resto è pure ben visibile su questo gettone austriaco, eeeh... la vista non è più come quella di una volta nemmeno con gli occhiali. grazie, vado a modificare. ps: la scheda del gettone presentato per l'identificazione https://en.numista.com/catalogue/pieces54480.html Modificato 19 Febbraio, 2022 da nikita_ 1 Cita Awards
Kriper0204 Inviato 18 Febbraio, 2022 Autore #6 Inviato 18 Febbraio, 2022 2 ore fa, nikita_ dice: Ciao, il gettone da 2 heller in zinco utilizzabile in un campo di prigionia nel periodo della prima guerra mondiale è autentico e dieci euro li vale eccome, sono stati prodotti dal 1915 al 1920 e non furono datati. Grazie, non vedendo l'anno non ero molto convinto che fosse autentico. Cita
Arka Inviato 18 Febbraio, 2022 #7 Inviato 18 Febbraio, 2022 Questi heller fanno parte della riforma della monetazione austriaca del 1892, se ben ricordo. 100 heller facevano 1 corona. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..