Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, posto questo Sersterzio di Adriano per una sua definizione, ha un peso di 24,95 gr. e diametro 33,

inoltre domando, fra il fronte e il retro c'è una notevole differenza di patina, forse ripulito difronte e non il retro?

un grazie anticipato a tutti, saluti

F.P.

4.jpg

roma 4 retro.jpg

Inviato

Al rovescio è raffigurata la "Virtus" stante a sinistra con un lancia. Per quanto riguarda la patina probabilmente hanno fatto una pulizia generale del pezzo che però al rovescio è malriuscita.

Detto questo personalmente il ritratto mi piace molto e sembra non aver subito ritocchi.  

Inviato

buongiorno Monetiere e grazie per il giudizio,in effetti i lfronte è gradevole mentre il retro è poco leggibile, io non ho certo la conoscenza per un eventuale pulizia ( se necessaria) forse comunque chi conosce bene questo tipo di monete saprà darmi un indicazione per la catalogazionene

Inviato

Buonasera, qualcuno ha qualche alra notizia da darmi, grazie a tutti, saluti

F.P.

Inviato

Al Dritto dovrebbe essere: HADRIANVS AVGVSTVS. busto laureato e drappeggiato sulla spalla sinistra di Adriano a destra. Il Rovescio se fosse leggibile dovrebbe essere: P M - TR P - COS III/ VIRT /S| AVG/ C. Virtus (Virilità) in piedi a sinistra, elmo, seno destro scoperto, piede destro appoggiato su elmo, regge una lancia rovesciata nella mano sinistra e il parazonium nella mano destra. 'Pontifex Maximus Tribunicia Potestate Consul tertius Virtus Augusti', (Gran Pontefice investito del potere trino console per la terza volta, Virilità di Augusto).

Parazonium: Antico pugnale Romano di origine Greca, portato quasi esclusivamente dagli ufficiali.

Io la classificherei come Ric II 696.

Riguardo alla eventuale pulizia, io dalla foto non sò esprimermi con nessuna sicurezza, potrei azzardare una completa spatinatura e ripatinatura, però è solo una ipotesi.

Ciao Michele

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Zenzero, prendo atto del tipo di ric, per quanto riguarda la pulizia credo propio che la moneta resti così come è ,personalmente non saprei neppure come cominciare e poi come nella vita bisogna sempre accettare il passare del tempo e questa moneta logicamente ne ha visti di tramonti..

saluti

P.F.

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, 

non vorrei sbagliarmi, ma quella (RIC II 696) e' la vecchia classificazione (che e' poi quella che compare su Wildwinds).

Del RIC II esiste, infatti, una nuova edizione e, secondo questa,  dovrebbe trattarsi della RIC II Part 3 (II edition) Hadrian 740.

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 3 (second edition) Hadrian 740 (numismatics.org).

OCRE, in effetti, classifica secondo l'ultima edizione del RIC II.

Tuttavia, ho alcuni dubbi:

Forse e' pareidolia, ma sul rovescio mi pare di notare poche lettere.  Guardando il rovescio e raddrizzando un po' l'immagine, sembra di  vedere a ore 7 una C e ad ore 9 una O.

Penserei quindi a un rovescio tipo COS III, che mi porterebbe a questa classificazione: 

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 3 (second edition) Hadrian 741 (numismatics.org)

Ovvero RIC II, Part 3 (second edition) 741 (anzichè 740).

Cosa ne pensate?

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Grazie 1

Inviato
15 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, 

non vorrei sbagliarmi, ma quella (RIC II 696) e' la vecchia classificazione (che e' poi quella che compare su Wildwinds).

Del RIC II esiste, infatti, una nuova edizione e, secondo questa,  dovrebbe trattarsi della RIC II Part 3 (II edition) Hadrian 740.

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 3 (second edition) Hadrian 740 (numismatics.org).

OCRE, in effetti, classifica secondo l'ultima edizione del RIC II.

Tuttavia, ho alcuni dubbi:

Forse e' pareidolia, ma sul rovescio mi pare di notare poche lettere.  Guardando il rovescio e raddrizzando un po' l'immagine, sembra di  vedere a ore 7 una C e ad ore 9 una O.

Penserei quindi a un rovescio tipo COS III, che mi porterebbe a questa classificazione: 

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 3 (second edition) Hadrian 741 (numismatics.org)

Ovvero RIC II, Part 3 (second edition) 741 (anzichè 740).

Cosa ne pensate?

Buona serata da Stilicho

Grazie Stiliho, la catalogherò come Hadrian Sesterzio (741)

saluti

F.P:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.