Santo Gennaro Inviato 21 Febbraio, 2022 #1 Inviato 21 Febbraio, 2022 Buonasera, nel controllare attentamente il predetto esemplare, ho notato che la legenda AIT-NA non è presente sul Buceti, solo AITN, AINT, AITNAI, ANTIA, Qualcuno in possesso di idonea catalogazione potrebbe darmi qualche info? I dati ponderali sono in linea con il nr 3 Buceti. Grazie Cita
Santo Gennaro Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #2 Inviato 22 Febbraio, 2022 Posso pensare ad una legenda retrograda alla Leonardo da Vinci? Cita
skubydu Inviato 22 Febbraio, 2022 #3 Inviato 22 Febbraio, 2022 Non mi sorprende non ci sia l esemplare nella bibliografia da te citata... per fare un testo di riferimento serve ben altro lavoro. Ti riporto un immagine tratta da disegno presente nel lavoro di Salinas "Le monete delle antiche citta di Sicilia" ed.forni 1971, Tav. 18. Tieni presente che il lavoro di Salinas ed. originale è stato pubblicato tra il 1867 - 1872. Sull autenticità dell esemplare, con queste immagini, non ci si puo esprimere ... Cita
skubydu Inviato 22 Febbraio, 2022 #5 Inviato 22 Febbraio, 2022 In generale per i riferimenti allego immagine tratta dalla monografia dell amico Campana su Aitna . Cita
Santo Gennaro Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #7 Inviato 22 Febbraio, 2022 Il mio mentore numismatico tempo addietro mi disse che se una moneta non è riportata sul Buceti, allora non esiste. Dovrò farlo ricredere. Grazie Per la genuinità, quali dati vi servono? Cita
Santo Gennaro Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #8 Inviato 22 Febbraio, 2022 (modificato) Osservando meglio l'esemplare in mio possesso, la legenda recita AIT a sinistra e NA a destra Variante non compresa nel Campana anche considerandola retrograda Modificato 22 Febbraio, 2022 da Santo Gennaro Cita
skubydu Inviato 22 Febbraio, 2022 #9 Inviato 22 Febbraio, 2022 24 minuti fa, Santo Gennaro dice: Per la genuinità, quali dati vi servono? Servirebbero buone immagini, peso e diametro 25 minuti fa, Santo Gennaro dice: Il mio mentore numismatico tempo addietro mi disse che se una moneta non è riportata sul Buceti consiglio ... cambia mentore 1 Cita
Santo Gennaro Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #10 Inviato 22 Febbraio, 2022 Se può esservi d'aiuto per la genuinità Dia 11 mm peso 0,52 gr Mar. Argento Cita
numa numa Inviato 22 Febbraio, 2022 Supporter #11 Inviato 22 Febbraio, 2022 Confronta lo stile della tua litra con quello delle litre riportate in Campana e negli altri testi ( lascia perdere il Buceti ) Cita
VALTERI Inviato 22 Febbraio, 2022 #12 Inviato 22 Febbraio, 2022 Unisco 3 immagini tratte dai post precedenti . Nella 1^ si legge : var. b) = AI a sin. / NT a des. = Salinas XVIII , 19 Nella 2^ Salinas XVIII , 19 = AIT a sin. / NA a des. La 3^ , dal post di apertura discussione, propone, rispetto al Salinas, un diverso disegno del fulmine alato ed una leggenda simile ma con grafia diversa, ad esempio nelle sbarrette delle A . Cita
Santo Gennaro Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #13 Inviato 22 Febbraio, 2022 (modificato) 25 minuti fa, VALTERI dice: Unisco 3 immagini tratte dai post precedenti . Nella 1^ si legge : var. b) = AI a sin. / NT a des. = Salinas XVIII , 19 Nella 2^ Salinas XVIII , 19 = AIT a sin. / NA a des. La 3^ , dal post di apertura discussione, propone, rispetto al Salinas, un diverso disegno del fulmine alato ed una leggenda simile ma con grafia diversa, ad esempio nelle sbarrette delle A . Il problema persiste. Nella legenda a destra, io noto solo NA mentre nella var. C si legge NAI. Nel Salinas, se non erro, le barrette tra le A sono costituite da globetti, mentre nella mia sono inequivocabilmente delle stanghette. Modificato 22 Febbraio, 2022 da Santo Gennaro Cita
skubydu Inviato 22 Febbraio, 2022 #15 Inviato 22 Febbraio, 2022 2 ore fa, Santo Gennaro dice: Se può esservi d'aiuto per la genuinità Dia 11 mm peso 0,52 gr Mar. Argento neanche con queste è possibile valutare.... Cita
Santo Gennaro Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #16 Inviato 22 Febbraio, 2022 Come posso aiutarvi? Cita
skubydu Inviato 22 Febbraio, 2022 #17 Inviato 22 Febbraio, 2022 devi fare o farti fare delle foto che permettano di vedere bene la moneta. Cita
Santo Gennaro Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #18 Inviato 22 Febbraio, 2022 (modificato) Meglio di così mi è difficile Modificato 22 Febbraio, 2022 da Santo Gennaro Cita
gionnysicily Inviato 22 Febbraio, 2022 #19 Inviato 22 Febbraio, 2022 Ciao @Santo Gennaro Sarebbe opportuno che osservi le foto che allego, in modo che puoi capire, dove stà la differenza, con una Litra a fusione ( moderna ) e una Litra GENUINA. Alla luce dell'ultima tua foto, al rovescio noterai delle sferette ( che ti evidenzio in rosso ), in giallo, tracce del codolo di entrata del metallo.Pertanto sono la prova che di fusione trattasi. A prescindere delle anomalie dell'etnico. 7 Cita
numa numa Inviato 22 Febbraio, 2022 Supporter #20 Inviato 22 Febbraio, 2022 (modificato) Bravo Gionny ha evidenziato chiaramente cosa non andava nell’esemplare postato. quando sopra suggerivo di confrontare la litra postata con esemplari - autentici - riportati nei testi canonici ( incluso il Campana) era per far vedere le differenze di stile e resa tra esemplari fusi ( fasulli) e quelli autentici ( coniati) come quelli Nac e Gorny riportati sopra. L’ analisi in questo caso puo’ essere tecnica come evidenziato sopra da Gionny oppure stilistica - attraverso il confronto con esemplari sicuramente autentici. Questo era un caso abbastanza semplice - in altri casi le differenze stilistiche sono molto piu’ subdole da detettare. Modificato 22 Febbraio, 2022 da numa numa Cita
Santo Gennaro Inviato 22 Febbraio, 2022 Autore #21 Inviato 22 Febbraio, 2022 Grazie a tutti, questo per me è il vero spirito di un forum, la condivisione del sapere. Alla prossima 1 Cita
ChiRho Inviato 30 Novembre, 2024 #22 Inviato 30 Novembre, 2024 Il 22/02/2022 alle 12:59, Santo Gennaro dice: Meglio di così mi è difficile ciao, ti ho inviato un messaggio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..