Vai al contenuto
IGNORED

Per cominciare ...


Dregen

Risposte migliori

ciao a tutti! sono nuovo del forum, sono di Salerno. Ho da moltissimo tempo questa passione per le monete e ne ho anche alcune molto belle.... ma per essere un vero collezionista da dove cominciare? esistono dei raccoglitori per le collezioni di monete nn è vero? mi potete dare dei consigli per diventare un vero appassionato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dregen e benvenuto fra noi. :)

Non esiste un manuale per diventare un collezionista, come non esiste un decalogo per diventare un vero appassionato; da quanto mi pare di capire da quello che hai scritto sei già sia un collezionista che un appassionato. Non ci sono "regole" da seguire per poter essere qualificato come collezionista ed appassionato; non è una questione di forma, bensì di sostanza.

Collezioni monete di quale periodo storico?

Link al commento
Condividi su altri siti


ok...nn è che cercassi un manuale ma per esempio come diventare un esperto del settore. A me piacciono molto le monete credo siano quelle contemporanee...cioè quelle attuali negli altri paesi e quelle precedenti all'euro negli stati che ora fanno parte dell'UE... ma ne ho poche, circa 40... Quindi il "mio settore" diciamo che è quello contemporaneo. Per quanto riguarda i raccoglitori? prezzi e tipi ? mi potete dare alcune informazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa devi munirti di un buon catalogo e di una buona lente,il raccoglitore viene molto dopo...Inoltre devi cercare di documentarti sul periodo storico delle monete che segui e per ultimo devi fare tanta tanta esperienza circa i veri prezzi di mercato e le conservazioni reali delle monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Un catalogo serve per conoscere le tue monete, classificarle, capire di che cosa si tratta, che cosa rappresentano il dritto ed il rovescio, da dove vengono

Ti faccio un esempio, hai una moneta con una signora in piedi di fronte ad un uomo. Bella, mi piace proprio potresti dire, se poi vieni a sapere che quella signora è la rappresentazione di una divinità mitologica e l'uomo è per esempio Apollo che stà per donare una mela alla signora incominci a conoscere la storia della moneta ed il tuo significato. Poi approfondendo vieni a sapere che è stata coniata a Katmandù nel 1986 e ne sono stati fatti 100.000 pezzi, affascinante, la questione diventa molto più intrigante.

Questo lo puoi fare conn dei manuali a disposizione.

La lente ti serve per osservare meglio la moneta, aprezzare i minimi particolari e verificarne eventuali difetti.

Un solo consiglio, scegli un campo o un settore dove specializzarti.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


il campo l'ho già scelto...per quanto riguarda il catalogo dove posso comprarli e quanto costano più o meno?

per le monete contemporanee si va dal 1800 ad oggi?

220570[/snapback]

Ciao benvenuto nel forum e nel mondo della numismatica!!.

La risposta che cerchi dipende dal tipo di moneta che intendi collezionare.

Ci sono cataloghi che puoi trovare da un qualunque negozio di numismatica a pochi Euro (10-20€) e cataloghi specializzati difficili da trovare e di costo elevato (es. il Galeotti, Monete del Granducato di Toscana, costa circa 80-90 € e si trova solo dall'editore o in aste numismatiche).

Si, dal 1800 ad oggi sono contemporanee.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


e quelli che si trovano in qualsiasi negozio di numismatica vanno bene, che cosa contiene il catalogo? nn l'ho ancora capito..

220609[/snapback]

Contiene la classificazione (descrizione, tiratura, rarità, valore, ecc.) di tutte le monete emesse nel periodo e/o zona trattata nel catalogo. Ad esempio, il Krause che ti è stato citato in un'altra discussione, tratta tutte le monete mondiali, un volume per ogni secolo. Esistono cataloghi più specifici per la monetazione italiana, quali il Gigante, il Montenegro o l'Alfa (dal nome del loro autore e/o casa editrice).

Nel tuo caso se il tuo campo è la monetazione mondiale contemporanea, il catalogo idoneo è il Krause dal 1900 ad oggi. E' un pò costoso, ma se vuoi collezionare con una certa metodologia è indispensabile.

Per quanto riguarda i raccoglitori per monete, hanno anche loro una certa importanza, perchè le monete non possono essere tenute alla rinfusa in una ciotola o altro. Esistono raccoglitori appositi, ma più che altro diciamo che di apposito ci sono i fogli con taschine, in quanto basta un qualsiasi quaderno ad anelli per ospitare questi fogli. Li vendono in qualsiasi mercatino, spesse volte li trovi anche in cartoleria, oppure si possono comprare anche online sui siti delle case produttrici (ma in questo caso devi tener conto delle spese di spedizione).

Link al commento
Condividi su altri siti


e quelli che si trovano in qualsiasi negozio di numismatica vanno bene, che cosa contiene il catalogo? nn l'ho ancora capito..

220609[/snapback]

Supponendo che tu sia interessato alle monete italiane puoi utilizzare il Catalogo "Gigante - Monete italiane dal '700 ad oggi".

Questo catalogo contiene elencate per Stato, Regnante, valore ed anno tutte le monete coniate in Italia.

Ad esempio:

Stato: Regno d'Italia

Regnante: Umberto I

Valori: 100 Lire

Fotografia della moneta

Anni: 1880,1882, 1883, 1888, 1891

Per ciascun anno sono esposti :

numero di codifica della moneta del Gigante, numero del Pagani (altro catalogo molto usato), note, numero di pezzi coniati, la rarità (in una scala da comune C ad unica RRRRRR o R5, valore economico per la conservazione BB, valore per lo SPL, valore per il Fdc.

Dimmi se sono stato chiaro

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi siete stati utilissimi!! grazie mille! credo che mi organizzerò per comprare il krauser visto che il mio ambito sono le monete contemporanee...sul forum ci sono degli esperti di monete contemporanee ?

per quanto riguarda il raccoglietore se ho capito bene posso comprare un raccoglitore e comprare dei fogli con taschine...ma nn ho capito cosa sono questi fogli, ci sono delle foto di questi raccoglitori? nn li ho mai visti!

Link al commento
Condividi su altri siti


sisi siete stati utilissimi!! grazie mille! credo che mi organizzerò per comprare il krauser

220637[/snapback]

Krause (senza la R).

Tieni conto che ogni volume costa 80 euro :rolleyes:

sul forum ci sono degli esperti di monete contemporanee ?

220637[/snapback]

Per le francesi ci sono io :D

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se mastichi un po di inglese prova anche questo libro: "Coin Collecting for Dummies".

E' un manuale introduttivo con molte dritte e consigli per neofiti, lo sto leggendo ed è molto utile, però orientato piu che altro alle monete americane.

Poi segui questo forum, qui si impara più che nei libri! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sul forum ci sono degli esperti di monete contemporanee ?

220637[/snapback]

Da re Creso di Lidia (quello che secondo la tradizione inventò la moneta) all'euro, sul forum ci sono esperti di tutto :D

Vai tranquillo ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che anche il World Coins possa andare bene per iniziare. I volumi 1800-1900 e 1900-200 costano circa 30/35 euro l'uno...

220729[/snapback]

35 euro ? Dove ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che anche il World Coins possa andare bene per iniziare. I volumi 1800-1900 e 1900-200 costano circa 30/35 euro l'uno...

220729[/snapback]

35 euro ? Dove ? :blink:

220750[/snapback]

Sul sito dell'amazzone 35$ il '900 e 40$ l'800; trasformando in euro e aggiungendo le spese di spedizione (7-8$ a volume) si hanno più o meno i prezzi che ha detto fontus ;)

Il '600 e il '700 invece sono esauriti, si trovano, nello stesso sito, da privati, ma costano effettivamente cari.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


WAO! così tanti libri...ma credo che mi orienterò per il krause, anche se costa tanto metterò i soldi da parte :D :D

per i raccoglitori invece mi sapete dare indicazioni su come "costruirmene" uno? lol, raccoglitore fai da te!

simone, avessi bisogno di aiuto per le monete francesi ti farò un fischio, ma per il momento ho soltanto una moneta da 10 franchi del 1989 mi sembra..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.