Questo è un post popolare andrea78ts Inviato 28 Febbraio, 2022 Questo è un post popolare #1 Inviato 28 Febbraio, 2022 (modificato) Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea Del Pup, da almeno 30 anni ho la passione della numismatica e da più di 20 anni mi sono focalizzato sullo studio delle tecniche e degli errori di coniazione, oltre che collezionarli ovviamente ?. Mi ha sempre affascinato capire come vengono prodotte le monete e come tale processo in alcuni casi poteva non funzionare correttamente, generando quelli che comunemente vengono denominati “errori”. Il collezionismo degli errori in alcuni Paesi esteri è molto sviluppato e ben radicato. Negli ultimi anni si sta notando anche in Italia un crescente interesse per questa nicchia della numismatica, forse anche grazie ad una nuova “prospettiva” con la quale vengono visti. Pertanto, insieme all’amministrazione di questo forum è stato ritenuto utile creare una sezione apposita e dedicata, della quale ho l’onore e l’onere di essere il curatore. Questa sezione è gemellata con il mio sito www.erroridiconiazione.com e ha lo scopo di condividere tra i vari utenti informazioni sulle tecniche e gli errori di coniazione. Ogni tanto io pubblicherò dei post divulgativi per condividere delle monete che presentano degli errori particolari, cercando di spiegarne la dinamica di formazione o in generale di fornire delle informazioni su questo settore. Quindi non siate timidi, se avete dei dubbi o delle curiosità o volete condividere le vostre monete che presentano delle “particolarità” aprite pure una nuova discussione! Unica cosa che vi chiedo è di rispettare le linee guida riportate in testa a questa sezione. Buona numismatica a tutti! Andrea Modificato 28 Febbraio, 2022 da ilnumismatico 14 1 Cita
ilnumismatico Inviato 28 Febbraio, 2022 #2 Inviato 28 Febbraio, 2022 Benvenuto nello Staff! Il Forum trarrà beneficio dal tuo sapere. Grazie per la tua disponibilità 1 Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 1 Marzo, 2022 Staff ADMIN #3 Inviato 1 Marzo, 2022 Grazie Andrea e "benvenuto" (si fa per dire visto che sei sul forum da anni) tra di noi. 1 Cita
Rocco68 Inviato 1 Marzo, 2022 #5 Inviato 1 Marzo, 2022 Buon lavoro a @andrea78ts, sarà una sezione molto seguita. 1 Cita
prtgzn Inviato 2 Marzo, 2022 #6 Inviato 2 Marzo, 2022 Grazie per il contributo e per la disponibiltà ad esporre il tuo sapere. Il fatto di mettere a conoscenza il "come " vengono coniate le monete, può rendere consapevoli tante persone a scartare a priori "eventuali" errori di conio. Il fatto di sapere come si conia una moneta, rende edotta una persona che lavorando qualcosa può succedere; e quel qualcosa "non è " errore di conio ma semplice curiosità dovuta alla lavorazione. Le macchine sono macchine e programmate per lavorare in un certo modo, se si trova "qualcosa" fuori dallo standard è da valutare che non sia artefatto e non buttarsi subito sull'errore di conio. 1 Cita
Mas Blanco Inviato 4 Marzo, 2022 #7 Inviato 4 Marzo, 2022 @andrea78ts che bella questa sezione, sarò uno dei più accaniti fan ? 1 Cita
Pierg50 Inviato 8 Maggio, 2023 #9 Inviato 8 Maggio, 2023 Buonasera e benvenuto qui, Andrea. Premetto che sono un attento osservatore della tua rubrica www.errori diconiazione.com Tempo fa, avevo l'intenzione di scriverti in privato per segnalare una tua dimenticanza, poi, data la mia pigrizia, ho lasciato decadere la cosa. Dato che ti ritrovo qui (con grande piacere - debbo dire) ti espongo il testo di quella mail non inviata: " Salve, signor Andrea. Ho letto su internet il suo vastissimo ed eccelso studio sulle variazioni di conio inerenti le 500 lire bimetalliche "Quirinale". Ho però notato che Lei non fa menzione della scritta "Repubblica Italiana" presente nel verso della moneta raffigurante la donna. Tale scritta si presenta talora "grande", talaltra "piccola". All'inizio pensavo che la grandezza dei caratteri di codesta scritta fosse rapportata all'anno di coniazione, ma poi ho notato che così non é. Le volevo pertanto gentilmente chiedere il perché Ella non abbia annotato la difformità delle scritte "Repubblica Italiana" nella descrizione delle varianti. Mi scuso per la richiesta, un suo ammiratore ". Cita
VALTERI Inviato 8 Maggio, 2023 #10 Inviato 8 Maggio, 2023 (modificato) Errore di sezione : mi scuso Modificato 9 Maggio, 2023 da VALTERI Cita
Pierg50 Inviato 10 Maggio, 2023 #11 Inviato 10 Maggio, 2023 Scusa Valteri, ho sbagliato sezione? Dove debbo inviare questo post? Grazie. Cita
andrea78ts Inviato 22 Maggio, 2023 Autore #12 Inviato 22 Maggio, 2023 Il 8/5/2023 alle 20:12, Pierg50 dice: Buonasera e benvenuto qui, Andrea. Premetto che sono un attento osservatore della tua rubrica www.errori diconiazione.com Tempo fa, avevo l'intenzione di scriverti in privato per segnalare una tua dimenticanza, poi, data la mia pigrizia, ho lasciato decadere la cosa. Dato che ti ritrovo qui (con grande piacere - debbo dire) ti espongo il testo di quella mail non inviata: " Salve, signor Andrea. Ho letto su internet il suo vastissimo ed eccelso studio sulle variazioni di conio inerenti le 500 lire bimetalliche "Quirinale". Ho però notato che Lei non fa menzione della scritta "Repubblica Italiana" presente nel verso della moneta raffigurante la donna. Tale scritta si presenta talora "grande", talaltra "piccola". All'inizio pensavo che la grandezza dei caratteri di codesta scritta fosse rapportata all'anno di coniazione, ma poi ho notato che così non é. Le volevo pertanto gentilmente chiedere il perché Ella non abbia annotato la difformità delle scritte "Repubblica Italiana" nella descrizione delle varianti. Mi scuso per la richiesta, un suo ammiratore ". Buongiorno, non è una dimenticanza, ma è voluto. La risposta alla tua domanda la puoi trovare nella premessa alla pagina delle varianti delle 500 lire, leggi con attenzione vedrai che menziono anche i caratteri della legenda Repubblica Italiana. https://www.erroridiconiazione.com/500-lire/ Cita
Pierg50 Inviato 4 Settembre, 2023 #13 Inviato 4 Settembre, 2023 Visto. Vorrei però approfondire questa tematica. Posso farlo qui o é preferibile le scriva in privato? Cita
andrea78ts Inviato 24 Settembre, 2023 Autore #14 Inviato 24 Settembre, 2023 Il 5/9/2023 alle 00:01, Pierg50 dice: Visto. Vorrei però approfondire questa tematica. Posso farlo qui o é preferibile le scriva in privato? Può farlo anche qui se vuole Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..