Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei chiedere un vostro parere sull'autenticità e valore di un 50 c colonia eritrea del 1890. Allego le foto che spero siano sufficientemente chiare. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere! 

IMG_20220302_173224.jpg

IMG_20220302_173249.jpg

Inviato

Giudicando dal bordo, direi che si tratta di una riproduzione.

Saluti

Inviato

Allego due foto migliori e specifico anche diametro 18.3 mm mentre il peso è troppo piccolo per misurarlo bene sulla bilancia che ho al momento. Se possibile, potreste darmi qualche indicazione sullo stato di conservazione? 

IMG_20220304_224308.jpg

IMG_20220304_224341.jpg

Inviato

Buon giorno.

Mi aspettavo più interventi per queste, se originali, belle monete ( lire 2 lire 1 e 50 centesimi).

La moneta da 50 centesimi è molto  difficile da valutare anche con fotografie professionali,

dovrebbe provare a fotografare in modo più perpendicolare possibile aggiungendo la fotografia

della rigatura del bordo. 

Non vorrei crearle delle illusioni, ma la conservazione di questo 50 centesimi mi sembra notevole,

la migliore delle tre.

Potrebbe interpellare, se non fosse in grado di farlo, il CdC per cambiare sezione alle tre discussioni

e inserirle nella sezione "regno d'Italia".

Credo che in questa sezione specifica troverà più ampio interesse.

Buona giornata.

Gabriella

Inviato

Molte grazie per le vostre risposte su questa moneta, e sulle altre della serie, perche mi hanno permesso di iniziare a capire. Ho molte altre monete del Regno d'Italia (alcune apparentemente di notevole interesse) per cui aprirò certamente altre discussioni nella sezione dedicata . 

Ne approfitto per chiedervi ancora una cosa, anche se mi rendo conto che sia un po' off topic. Per quanto il 50 cent in oggetto sia effettivamente ben conservato, personalmente trovo brutte le "macchie" gialle che ricoprono parte della moneta. Mi chiedo se sia opportuna una qualche pulizia e, nel caso, quale sia il metodo per pulirla senza danneggiarla. Se fosse un pezzo di metallo qualsiasi da pulire, lo metterei sicuramente in bagno ad ultrasuoni, ma sapendo di essere un assoluto novellino in numismatica non ho preso finora iniziative. Grazie in anticipo per i vostri riscontri. 

Inviato

Buon giorno.

Le macchie gialle sono una probabile  patina dell'argento creatasi col tempo e che non andrebbe  rimossa.

Esistono casi di corrosioni pericolose in cui si interviene ma non mi sembra proprio il suo caso.

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.