Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ho questa moneta in collezione che non riesco a classificare , chiedo  il vostro aiuto per identificarla; materiale  argento / mistura  di mm 15 di diametro , raffigurante un aquila (probabilmente volta a dx) al dritto e una croce al rovescio.

Mi sembra che la legenda riporti D\ Lvdovicvs  R\ Cvnradvs  . Non ho trovato nessuna corrispondenza nelle monete Genovesi e Colonie , nemmeno tra le monete del Regno di Sicilia, ove solitamente

troviamo in legenda Cvnradvs .

Attendo vostri pareri grazie.

1.JPG

2.JPG

Inviato

Provo a riesumare questa discussione ?, ho visto piu di 70 visualizzazioni e purtroppo non ci sono ancora indicazioni...moneta difficile.

Non vorrei aver forviato scrivendo la legenda che avevo indicato, magari potrtebbe esssere letta diversamente , portando ad altre conclusioni.

Spero in qualche suggeriment  , grazie ancora e buona giornata a tutti.

Inviato

escluderei la possibile origine genovese, dallo stile mi vengono in mente le monete del nord est italiano 

• Grazie 1
Awards

Inviato

Nord-est no.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato
11 ore fa, aemilianus253 dice:

Savona?

Savona non mi risulta...

• Grazie 1
  • Confuso 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

L'aquila a me ricorda Pisa...ma Ludovicus che c'entra?

• Grazie 1

Inviato

Io pensavo Savona o Genova a dire la verità pero' sono state esculse , Pisa non l'avevo presa in considerazione, pero' come dici tu c'è quel Ludovicvs..?

Supporter
Inviato
10 ore fa, altrove2000 dice:

Io pensavo Savona o Genova a dire la verità pero' sono state esculse , Pisa non l'avevo presa in considerazione, pero' come dici tu c'è quel Ludovicvs..?

Lo dicevo che non era facile... eppure qualcosa mi ricorda....

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, savoiardo dice:

Lo dicevo che non era facile... eppure qualcosa mi ricorda....

Speriamo ti venga in mente pero' ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, dovrebbe essere un denaro di COMO Ludovico il Bavaro (1314-1327) - MIR 271

• Mi piace 8

Inviato

Un esemplare era presente nella collezione Este Milani (asta Varesi 54) lotto n. 529 anche se con le rosette al posto dei globetti. Certo che ora è facile cercare dopo che @rasolo73 l'ha individuata. :good:

Arka

Dililgite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Un esemplare era presente nella collezione Este Milani (asta Varesi 54) lotto n. 529 anche se con le rosette al posto dei globetti. Certo che ora è facile cercare dopo che @rasolo73 l'ha individuata. :good:

Arka

Dililgite iustitiam

Hai ragione...

Inviato
4 ore fa, rasolo73 dice:

Ciao a tutti, dovrebbe essere un denaro di COMO Ludovico il Bavaro (1314-1327) - MIR 271

Ciao , grazie mille per aver identificato la moneta , veramente bravo, complimenti . Ringrazio tutti gli altri utenti che hanno cercato di aiutarmi a classificarla e mi scuso se a monte ho forviato un po' tutti scrivendo quel Cvnradus che credevo di vedere io in legenda ,sicuramente sviando le ricerche. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.