Vai al contenuto
IGNORED

IPAZIA di Alessandria


entropia

Risposte migliori

Salve a tutti

sto facendo una ricerca per verificare se è stata mai coniata una moneta, di qualsiasi periodo anche contemporaneo, con l'immagine e/o indicazioni relative ad IPAZIA di Allessandria, matematica neoplatonica assassinata nel 415 dC da monaci cristiani.

Grazie e Saluti a tutti

Entropia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao non esistono monete con ipazia, il solo premio che ricevette per i suoi servigi fu l' essere fatta a pezzi

221436[/snapback]

gia', pezzi che poi vennero bruciati in un rituale anticipatore dei roghi del medioevo.

Grazie per la risposta che è così netta da farmi ritenere che hai fatto qualche verifica.

Effettivamente dubito che Ipazia possa essere stata raffigurata su una moneta almeno non prima del 20 secolo.

Mi aspetterei forse qualche moneta commemorativa moderna; mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente te lo posso garantire per le monete tardo antiche dove l'autorità emittente non permetteva assolutamente riferimenti a personaggi esterni alla famiglia imperiale.

Le commemorazioni moderne sono possibili ma non ne ho notizia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.