Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per decifrare le iscrizioni 

di questo grosso  di Antonio Venier 21 mm.  1.68 gr., in modo da poterlo

classificare nel miglior modo possibile.

Mi incuriosiva dove nel dritto ci dovrebbe essere la classica scritta SM. VENETI ma

con la più grande buona volontà io vedo altri caratteri.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Saluti.

IMG_20220304_153941.jpg

IMG_20220304_153954.jpg

Supporter
Inviato

Ciao!

Grosso del III° tipo, con la presenza delle due stelline a sei raggi, tra l'altro con il viso realistico del Doge.

I caratteri alla destra del Santo sono effettivamente strani, ma non vorrei che questi siano deformati da qualche difetto di coniazione e/o schiacciamento; mi sembra di vedere anche lo sdoppiamento dell'asta del vessillo.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Confermo la descrizione. Anche a mio modo di vedere siamo in presenza di una ribattitura. Bisognerebbe dare una pulizia leggera in modo da vedere più chiaramente l'insieme.

Awards

Inviato
1 ora fa, fabry61 dice:

Confermo la descrizione. Anche a mio modo di vedere siamo in presenza di una ribattitura. Bisognerebbe dare una pulizia leggera in modo da vedere più chiaramente l'insieme.

Grazie a tutti ma una pulizia leggera in cosa consiste ?

Supporter
Inviato
19 minuti fa, Augusto60 dice:

Grazie a tutti ma una pulizia leggera in cosa consiste ?

Lasciarlo a bagno per 1/2 giornata in acqua distillata/demineralizzata e passarlo con uno spazzolino da denti morbido (setole di tasso) senza sfregare e senza usare detergenti.

Inviato

Grazie proverò.

• Mi piace 1

Inviato

Questa è la moneta dopo una pulizia (spero di non aver fatto danni).

Da quello che vedo le E di VENETI sembrano delle D rovesciate.

Cosa ne pensate ?

Saluti

IMG_20220305_164204.jpg

IMG_20220305_164220.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, Augusto60 dice:

Cosa ne pensate ?

Saluti

IMG_20220305_164204.jpg

IMG_20220305_164220.jpg

Ciao!

non ci sei andato leggero .... comunque confermo i miei dubbi; la legenda "strana" è dovuta al salto di conio, che è ancor più evidente nella duplicazione dell'asta del vessillo.

Di seguito un esemplare simile, dove si vede bene la "E"; nel tuo non si vede il trattino centrale, probabilmente a causa del difetto di coniazione.

saluti

luciano

Grosso A. Venier Coll..JPG

Inviato
4 ore fa, Augusto60 dice:

Cosa ne pensate ?

Saluti

IMG_20220305_164204.jpg

IMG_20220305_164220.jpg

A mio personale avviso, come avviene per molte signore, era molto meglio prima della cura.

Inviato

Grazie a tutti, la prossima volta ci andrò meno pesante, io guardavo il CNI  mi è venuto

un dubbio nel rovescio in quanto la parola GLORIA in tutti i riferimenti del CNI è scritta

così, mentre in quella che ho io è scritto GLORI un punto abbastanza evidente e poi la A.

Voi cosa ne pensate ?

Grazie

Supporter
Inviato (modificato)
49 minuti fa, Augusto60 dice:

Grazie a tutti, la prossima volta ci andrò meno pesante, io guardavo il CNI  mi è venuto

un dubbio nel rovescio in quanto la parola GLORIA in tutti i riferimenti del CNI è scritta

così, mentre in quella che ho io è scritto GLORI un punto abbastanza evidente e poi la A.

Voi cosa ne pensate ?

Grazie

Buona Domenica Augusto

Come ti direbbero a Venezia? Marrrriavvvvergine no ti ga capio che il CNI (ma anche il Papadopoli) non riportano tutte le nuove varianti che negli ultimi 100 e passa anni sono saltate fuori?

Anche nei cataloghi più moderni, spesso, si sono riportate alcune varianti (quelle già note e poche altre) e poi si è messa una postilla che avverte dell'esistenza di differenti interpunzioni.

Questo è uno dei casi dove si trovano dei punti tra le lettere che a logica non dovrebbero starci, ma vabbé, ce li teniamo e non si è ancora capito perché ci stiano. Errori, punti che servivano ad allineare le figure o le scritte e che con la coniatura non sono spariti, segni che potevano identificare un dato Massaro, segni che potevano identificare una data emissione?????? Non si sa! Ogni risposta potrebbe avere il suo perché.

Piuttosto, hai guardato bene il grosso bucato che ti ho allegato? Ti sembra tutto ok?

Non voglio farti diventare matto e nemmeno prenderti in giro, ma da buon osservatore .......

Modificato da 417sonia

Inviato (modificato)
51 minuti fa, 417sonia dice:

Buona Domenica Augusto

Come ti direbbero a Venezia? Marrrriavvvvergine no ti ga capio che il CNI (ma anche il Papadopoli) non riportano tutte le nuove varianti che negli ultimi 100 e passa anni sono saltate fuori?

Anche nei cataloghi più moderni, spesso, si sono riportate alcune varianti (quelle già note e poche altre) e poi si è messa una postilla che avverte dell'esistenza di differenti interpunzioni.

Questo è uno dei casi dove si trovano dei punti tra le lettere che a logica non dovrebbero starci, ma vabbé, ce li teniamo e non si è ancora capito perché ci stiano. Errori, punti che servivano ad allineare le figure o le scritte e che con la coniatura non sono spariti, segni che potevano identificare un dato Massaro, segni che potevano identificare una data emissione?????? Non si sa! Ogni risposta potrebbe avere il suo perché.

Piuttosto, hai guardato bene il grosso bucato che ti ho allegato? Ti sembra tutto ok?

Non voglio farti diventare matto e nemmeno prenderti in giro, ma da buon osservatore .......

Non so se ci azzecco ma anche sul grosso che che hai citato tu la parola GLORIA è un pò strana...comunque non pensavo che i cataloghi non riportassero tutte le varianti.   Ciao

Modificato da Augusto60
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 minuti fa, Augusto60 dice:

Non so se ci azzecco ma anche sul grosso che che hai citato tu la parola GLORIA è un pò strana...comunque non pensavo che i cataloghi non riportassero tutte le varianti.   Ciao

Esatto .... c'è una G in più: la legenda che si legge è TIBI LAVS 3 GLOGRIA e non escludo che anche in questa ci sia un piccolo punto tra la I e la A.

A portata di mano ho le foto, dovrei recuperare la moneta e rivederla bene, perché non ricordo del puntino. Molto evidente il viso veritiero del Doge, che non è il solito ritratto generico, che io chiamo "mascherone".

Inviato

Per cui in effetti non esiste una vera e propria classificazione delle monete o viene

classificata in maniera approssimativa ?

Ciao e grazie di tutto.

Supporter
Inviato

Ogni classificazione è aggiornata al tempo in cui è stata fatta (più o meno) ..... guarda la discussione sui Grossi a nome del Doge Giovanni Soranzo, trovammo 3 tipi non censiti dal Papadopoli (pag. 7), solo scorrendo le foto di Grossi presenti in rete; oltre a ciò mi accorsi dell'esistenza del leone in moeca sul vessillo in un tipo di Grosso. Nessuno mai ne aveva parlato e/o si era accorto di questo dettaglio.

Oggi con internet è molto più facile fare comparazioni e scoprire delle primizie; una volta si doveva girare per musei e accontentarsi dei pezzi che si riusciva a recuperare, oppure dei disegni che circolavano tra gli studiosi.

Morale .... mai disperare che possano trovarsi ancora oggi monete veneziane con varianti inedite

• Mi piace 1

Inviato

Allora in un eventuale cartellino cosa scriveresti ? variante non censita ?

Scusa della mia curiosità.

Ciao

Supporter
Inviato
10 ore fa, Augusto60 dice:

Allora in un eventuale cartellino cosa scriveresti ? variante non censita ?

Scusa della mia curiosità.

Ciao

Si, oppure interpunzione non censita, oppure - come nel mio caso - errore nella legenda

Inviato

Grazie molto esaustivo.

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.