Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono sempre stato alla ricerca di questa opera, ma visti i prezzi quasi proibitivi tra i vari annunci sulla rete, ho sempre desistito.

Fino a quando oggi mi sono imbattuto in questo lotto sul noto sito di aste online a questo indirizzo:

https://www.catawiki.com/it/l/56265059-banti-simonetti-corpus-nummorum-romanorum-1972-1979

Secondo il vostro parere, qual'è il prezzo massimo che dovrei offrire e che non dovrei superare?

O, per meglio dire, quanto varrebbe oggi quest'opera?

Mi piacerebbe acquistarla ma non vorrei spendere uno sproposito di denaro...

Grazie a chi mi aiuterà..

Inviato

Ciao

su ebay l'opera intera ha un "compralo subito"ad € 350 ma puoi effettuare un'offerta a meno e vedere se il venditore te la cede.

Potrebbe essere lo stesso venditore presente su catawiki(lo ipotizzo dal momento che le spese di spedizione sono le medesime).

Salutoni

odjob

20 ero a volume ci potrebbe stare come prezzo 

ATTENZIONE:il venditore ,su ebay, ha 1 di feedback ,e ,se vuoi acquistare i volumi da lui, ti consiglio di effettuare il pagamento mediante PayPal per via della protezione acquirenti 

Inviato

Grazie per la risposta, davvero gentilissimo.

Vorrei evitare ebay perchè qualche anno fa ho acquistato un oggetto che poi non ho mai ricevuto. Da quel giorno non ho più acquistato su quel portale.

Vorrei partecipare a qusta asta perchè la ritengo più sicura.

20 euro a volume sarebbero 360 euro. Mamma mia che prezzi!

Possibile che non si riesca a trovare per meno?

Proverò a fare qualche offerta, vediamo cosa ne esce fuori.

Grazie odjob

• Mi piace 1

Inviato

La stima dell'esperto su catawiki è 200-300€. Prova a tenerti vicino al minimo, sui 200-230€ e vedi. Magari con un pizzico di fortuna riesci ad aggiudicartelo. 

Inviato

Grazie Kriper0204, aspetterò qualche altro giorno per vedere cosa succede, visto che per ora non ci sono offerte, poi proverò a farne qualcuna, con a speranza che si mantenga sul prezzo che mi hai suggerito.

Inviato
34 minuti fa, albertoronchi1 dice:

Grazie per la risposta, davvero gentilissimo.

Vorrei evitare ebay perchè qualche anno fa ho acquistato un oggetto che poi non ho mai ricevuto. Da quel giorno non ho più acquistato su quel portale.

Vorrei partecipare a qusta asta perchè la ritengo più sicura.

20 euro a volume sarebbero 360 euro. Mamma mia che prezzi!

Possibile che non si riesca a trovare per meno?

Proverò a fare qualche offerta, vediamo cosa ne esce fuori.

Grazie odjob

I libri di numismatica costano assai, sia per le esigue tirature e quindi conseguente rarità e difficoltà nel reperimento che per gli imprescindibili apparati illustrativi, disegni o fotografie, che fanno necessariamente salire i prezzi... bisogna armarsi di santa pazienza, attendere l'occasione giusta pur avendo coscienza che in ogni caso i libri di numismatica rappresentano un investimento, se si vuole creare anche una piccola biblioteca specializzata bisogna investire somme non trascurabili... le aste possono offrire delle buone occasioni, ma tra costi di spedizione e commissioni non è facile spendere poco, ci vuole fortuna, più conveniente è Ebay, ma a patto di appostarsi in maniera sistematica ed essere rapidi non appena si palesa l'offerta... 

• Mi piace 1

Inviato

Guarda che questa opera non è di grande pregio. Se ti interessa l'impero prova il R.I.C. 

Inviato

Ricordo che questa sezione si occupa di novità bibliografiche. Grazie

Inviato
12 ore fa, odjob dice:

Ciao

su ebay l'opera intera ha un "compralo subito"ad € 350 ma puoi effettuare un'offerta a meno e vedere se il venditore te la cede.

Potrebbe essere lo stesso venditore presente su catawiki(lo ipotizzo dal momento che le spese di spedizione sono le medesime).

Salutoni

odjob

20 ero a volume ci potrebbe stare come prezzo 

ATTENZIONE:il venditore ,su ebay, ha 1 di feedback ,e ,se vuoi acquistare i volumi da lui, ti consiglio di effettuare il pagamento mediante PayPal per via della protezione acquirenti 

Concordo . Almeno 20 euro a volume

Inviato (modificato)
17 ore fa, lucerio dice:

Guarda che questa opera non è di grande pregio. Se ti interessa l'impero prova il R.I.C. 

Salve, mi perdoni se mi permetto,ma l'opera è ben fatta e di pregio. A mio avviso ha i seguenti difetti:

1) non compre tutto l impero. Se non ricordo male l' opera fu interrotta per una discussione tra il Simonetti e il Banti;

2) le foto non sono eccelse. Ma questo é dovuto a diversi motivi;

3) non é di immediato utilizzo poiché riporta molte varianti.

Ma di contro:

L' opera  è bilingue: inglese/italiano.

Vengono riportate tantissime varianti con annesse immagine spesso molto utili per ritrovare vecchi pedigree. Gli esemplari riprodotti vengono da aste passate e dai musei.

Ci sono riferimenti al RIC e non solo.

Non é un mero testo di catalogo ma anche ricco di informazioni storiche prese dalle diverse riviste numismatiche come per esempio la RIN.

Riporta l' analisi dei diversi ritratti, a memoria ricordo quello su Augusto basato, se non sbaglio,  sugli studi del Laffranchi.

Riporta anche immagine di falsi.

Per concludere un opera così a 20 euro a volume lo trovo giusto, si potrebbe arrivare a 15 euro.  Ricordo che se presa singolarmente i primi 5 volumi hanno un costo superiore poiché di difficile riperitá.  

Modificato da snam
  • Mi piace 3

Inviato

Aggiungo, che Banti, stampava e rilegava personalmente le sue opere nel proprio laboratorio, i volumi conservano una certa artigianalità.

Consideriamo poi che erano opere prodotte non con internet, scandagliando centinaia di cataloghi ed articoli di numismatica proprio per trovare le tante varianti di conio.

Banti purtroppo In Italia non ebbe il successo meritato, ma all estero è ancora oggi molto considerato. Per esempio CNG utilizza per classificare i sesterzi il testo di Banti sui Bronzi Imperiali ..

• Mi piace 3

Inviato

a 160 €, è stato un bell affare ..

complimenti a chi l ha acquistato..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.