Vai al contenuto
IGNORED

Help.


Marol69

Risposte migliori

Buongiorno, prima di tutto mi presento, sono Marco di Roma, sono venuto in possesso quasi casualmente di alcune piccole monete romane, che vi devo dire ho avuto come un colpo di fulmine, ne sono restato affascinato e ho iniziato a documentarmi anche per per capire se questo mio innamoramento si possa tramutare in una passione vera e propria.

Veniamo al dunque, le monete in questione mi vengono indicate come AE3, cosa significa ? qualcuno mi indica per favore i vari nomi delle monete romane e i loro rapporti ? la differenza tra denario, asse, sesterzio e altre ?

Grazie in anticipo a tutti. :rolleyes:

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Marco :) ,

le domande che poni sono molte per la prima questione si può dire, in via del tutto generale, che la relazione tra nominali noti e le monete esistenti nella II metà del IV secolo, sono tutt’oggi ancora molto controverse e discusse, per questo motivo e per ovvi motivi pratici di catalogazione, si é sviluppata una classificazione basata sulla circonferenza del modulo e sul peso della moneta:

AE 1-AE 2-AE 3-AE 4

in tale proposito, nel 2004 c'è stata una bellissima discussione su questo tema, della quale invio il link:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=172

per ora passo e chiudo. ;)

denario69

Modificato da denario69
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Marco  :) ,

le domande che poni sono molte per la prima questione si può dire, in via del tutto generale, che la relazione tra nominali noti e le monete esistenti nella II metà del IV secolo, sono tutt’oggi ancora molto controverse e discusse, per questo motivo e per ovvi motivi pratici di catalogazione, si é sviluppata una classificazione basata sulla circonferenza del modulo e sul peso della moneta:

AE 1-AE 2-AE 3-AE 4

in tale proposito, nel 2004 c'è stata una bellissima discussione su questo tema, della quale invio il link:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=172

per ora passo e chiudo.  ;)

denario69

220816[/snapback]

Grazie, lo leggo con calma.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, prima di tutto mi presento, sono Marco di Roma, sono venuto in possesso quasi casualmente di alcune piccole monete romane, che vi devo dire ho avuto come un colpo di fulmine, ne sono restato affascinato e ho iniziato a documentarmi anche per per capire se questo mio innamoramento si possa tramutare in una passione vera e propria.

Veniamo al dunque, le monete in questione mi vengono indicate come AE3, cosa significa ? qualcuno mi indica per favore i vari nomi delle monete romane e i loro rapporti ? la differenza tra denario, asse, sesterzio e altre ?

Grazie in anticipo a tutti.  :rolleyes:

Ciao

Marco

220802[/snapback]

Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte, leggendo i documenti che mi avete proposto ho iniziato a capire un bel po' di cose.

Anche se non ho capito una cosa che mi incuriosisce molto, e pertanto vi faccio la domanda molto precisa:

Prendendo l'asse come base del sistema monetario romano, quante monete tipo AE3 servivano per fare un asse ?

grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.