rufis Inviato 12 Settembre, 2022 #201 Inviato 12 Settembre, 2022 1 ora fa, zavatha dice: Se ne parla in un gruppo francese su FB. Non so se sia autentico ma pare che a random ci siano utenti che hanno ricevuto questa mail. L'indirizzo email non corrisponde a quello con cui si comunica normalmente con MTM. E' molto probabile che il messaggio sia falso. Cita
vaio4ever Inviato 12 Settembre, 2022 #202 Inviato 12 Settembre, 2022 Se il messaggio viene realmente dal dominio gouv.mc non può essere falso. Sarebbe l'equivalente del .gov.it italiano Cita
kingmasu Inviato 12 Settembre, 2022 #203 Inviato 12 Settembre, 2022 1 minuto fa, vaio4ever dice: Se il messaggio viene realmente dal dominio gouv.mc non può essere falso. Sarebbe l'equivalente del .gov.it italiano Concordo, non penso si intromettano hacker di un certo livello per i 2 Euro di Monaco. Cita
Savste86 Inviato 12 Settembre, 2022 #204 Inviato 12 Settembre, 2022 Ciò che sta dopo @ mi sembra identico alle email ufficiali mtm. Mi sento di dire che non è falso. Ma ovviamente è una mia supposizione. Cita
Nummus Inviato 13 Settembre, 2022 #205 Inviato 13 Settembre, 2022 15 ore fa, rufis dice: L'indirizzo email non corrisponde a quello con cui si comunica normalmente con MTM. E' molto probabile che il messaggio sia falso. Prima di rispondere a questa mail ti suggerisco di mandarne un'altra a quella di MTM sul sito web ([email protected]), indicando quale mail hai ricevuto e da quale indirizzo Non si sa mai... Cita
stegiato Inviato 13 Settembre, 2022 #206 Inviato 13 Settembre, 2022 si anch'io controllerei bene, anche dando un colpo di telefono. Cita
kingmasu Inviato 15 Settembre, 2022 #207 Inviato 15 Settembre, 2022 (modificato) Nella giornata di ieri, prima che scomparisse dallo store, un mio parente era riuscito ad ordinare un 2 euro che non era riuscito a prendere la scorsa settimana. Ordine confermato e cancellato nel giro di 2 ore, motivazione errore informatico. In compenso su ebay ci sono venditori con decine e decine di monete a testa, già disponibili in pronta consegna. No comment ? Modificato 15 Settembre, 2022 da kingmasu Cita
Special One Inviato 15 Settembre, 2022 #208 Inviato 15 Settembre, 2022 (modificato) sarebbe positivo se si fossero preoccupati di bloccare chi imbroglia... peccato che su ebay c'è gente che ne vende a ripetizione quindi chissà... Modificato 15 Settembre, 2022 da Special One Cita
grc55 Inviato 15 Settembre, 2022 #209 Inviato 15 Settembre, 2022 (modificato) Nessuno ha contattato Monaco per avere una conferma della veridicità della mail? L'indirizzo del mittente non risulta da nessuna parte... Non si possono mandare documenti con leggerezza in seguito ad una mail tipo spam Modificato 15 Settembre, 2022 da grc55 Cita
Special One Inviato 15 Settembre, 2022 #210 Inviato 15 Settembre, 2022 28 minuti fa, grc55 dice: Nessuno ha contattato Monaco per avere una conferma della veridicità della mail? L'indirizzo del mittente non risulta da nessuna parte... Non si possono mandare documenti con leggerezza in seguito ad una mail tipo spam come diceva un utente sopra è difficile che una mail fake abbia potuto usare il dominio proprio di Monaco. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il "Madame, Monsieur" e non il nome di chi ha fatto l'acquisto. Cita
grc55 Inviato 15 Settembre, 2022 #211 Inviato 15 Settembre, 2022 Non c'è nessun riferimento al nominativo o all'ordine effettuato... Se si fa una ricerca con google quell'indirizzo non esiste... Cita
vaio4ever Inviato 15 Settembre, 2022 #212 Inviato 15 Settembre, 2022 (modificato) Non capisco tutta questa diffidenza, è un indirizzo governativo. Pure se fosse un malintenzionato che ha mascherato il mittente, se voi rispondete a una casella con dominio gouv.mc è sicuramente una casella gestita da un ente governativo monegasco. Basta che non rispondiate a destinatari diversi con domini dubbi. Modificato 15 Settembre, 2022 da vaio4ever Cita
kingmasu Inviato 15 Settembre, 2022 #213 Inviato 15 Settembre, 2022 1 minuto fa, vaio4ever dice: Non capisco tutta questa diffidenza, è un indirizzo governativo. Pure se fosse un malintenzionato che ha mascherato il mittente, se voi rispondete a una casella con dominio gouv.mc è sicuramente una casella gestita da un ente governativo monegasco. Basta che non rispondiate a destinatari diversi con domini dubbi. che poi nessuno di quelli che sono iscritti qua ha ricevuto quella mail Cita
ebulliometroman Inviato 15 Settembre, 2022 #214 Inviato 15 Settembre, 2022 (modificato) Anche fosse spam come fanno a sapere che avete acquistato la moneta se non sono della zecca di monaco ? Potrebbero aver mandato la mail uguale a tutti senza specificare il numero e nominativo per risparmiare tempo, certo un servizio non proprio di qualità. Modificato 15 Settembre, 2022 da ebulliometroman Cita
grc55 Inviato 16 Settembre, 2022 #215 Inviato 16 Settembre, 2022 17 ore fa, kingmasu dice: che poi nessuno di quelli che sono iscritti qua ha ricevuto quella mail in altri gruppi se ne parla abbondantemente, hanno cominciato 6 giorni fa, dovrebbero riceverla tutti, mail uguale per tutti, anche qualcuno che ha acquistato solo una l'ha ricevuta, dovrebbe essere veritiera ma nel dubbio si sta assecondando la richiesta per paura di perdere la moneta... Cita
kingmasu Inviato 16 Settembre, 2022 #216 Inviato 16 Settembre, 2022 7 minuti fa, grc55 dice: in altri gruppi se ne parla abbondantemente, hanno cominciato 6 giorni fa, dovrebbero riceverla tutti, mail uguale per tutti, anche qualcuno che ha acquistato solo una l'ha ricevuta, dovrebbe essere veritiera ma nel dubbio si sta assecondando la richiesta per paura di perdere la moneta... Si parla sempre di altri gruppi, onestamente vorrei sapere quali sono anche in privato. Io ho 3 amici collezionisti che sono riusciti a prendere la moneta, ho appena chiesto e nessuno me compreso ha ricevuto niente di simile, preciso che tutti hanno acquistato una sola moneta come previsto. Inoltre una richiesta di documenti d'identità con una tale superficialità la trovo veramente assurda. Vediamo cosa succede Cita
grc55 Inviato 16 Settembre, 2022 #217 Inviato 16 Settembre, 2022 55 minuti fa, kingmasu dice: Si parla sempre di altri gruppi, onestamente vorrei sapere quali sono anche in privato. Io ho 3 amici collezionisti che sono riusciti a prendere la moneta, ho appena chiesto e nessuno me compreso ha ricevuto niente di simile, preciso che tutti hanno acquistato una sola moneta come previsto. Inoltre una richiesta di documenti d'identità con una tale superficialità la trovo veramente assurda. Vediamo cosa succede Che la mandino a tutti pure io sono perplesso e concordo sull'assurdità della modalità di richiesta... non ci resta che aspettare e vedere che succederà... Cita
Special One Inviato 16 Settembre, 2022 #218 Inviato 16 Settembre, 2022 se fosse una mail fake , quindi parleremmo di attacco informatico al loro sito perchè questi hacker sanno chi ha preso la moneta. In tal caso, visto che è in giro già da 6 giorni, credo che un annuncio sul sito monaco lo avrebbe messo indicando che si tratta appunto di mail fake ( ok conoscendoli forse se ne fregherebbero ) comunque non ci resta che attendere, personalmente credo sia autentica e in tal caso non avrei problemi a dare il mio documento. Cita
grc55 Inviato 16 Settembre, 2022 #219 Inviato 16 Settembre, 2022 https://www.numismatica-visual.es/2022/09/importante-aviso-desde-monaco-para-algunos-compradores-de-la-moneda-de-2-euros-conmemorativa-2022/ Cita
TychoBrahe Inviato 16 Settembre, 2022 #220 Inviato 16 Settembre, 2022 A quel che ho capito da un gruppo Facebook francese la mail non è per tutti, ma solo per quelli per i quali nutrono SERI dubbi di frode. Stiamo quindi parlando di Ajeje Brazzorf o multiordini a nome della stessa persona. Non penso di più. Cita
zavatha Inviato 16 Settembre, 2022 #221 Inviato 16 Settembre, 2022 La foto che ho condiviso io si trova nel gruppo Facebook che si chiama "Vente Euros Monaco". Senza mettere link, potete cercarlo da soli; è uno degli ultimi post fatti Cita
rufis Inviato 16 Settembre, 2022 #222 Inviato 16 Settembre, 2022 (modificato) Va bene, diamo la lettera per buona. Ma qual è lo scopo? Esistono forse persone che a proprio nome hanno acquistato più monete? In questo caso basta incrociare i nominativi con i dati delle carte di pagamento e indirizzo di spedizione e, se corrispondono, si annulla la vendita. Ma esistono persone che a proprio nome hanno fatto acquisti multipli? Non credo. E' più semplice aprire account a nome di persone diverse, parenti e amici, e non si infrange la regola di una singola moneta a persona. Quello che devono assolutamente evitare è che, durante il tuo turno di un'ora, tu possa connetterti con account diversi e fare più acquisti, come pare che sia stato possibile. Modificato 16 Settembre, 2022 da rufis Cita
Gianlux Inviato 16 Settembre, 2022 #223 Inviato 16 Settembre, 2022 (modificato) La email è vera ed ufficiale...chissà che non rimettano in vendita un certo quantitativo dopo aver annullato un bel numero di ordini fatti frodando le regole stabilite.. ...e credo che ne siano davvero molte da annullare! Modificato 16 Settembre, 2022 da Gianlux Cita
macs Inviato 16 Settembre, 2022 Supporter #224 Inviato 16 Settembre, 2022 Assodato che si tratta di mail autentica, mi piacerebbe sapere cosa ne penserebbe il fantomatico garante GDPR europeo di questa raccolta dati estemporanea e senza le dovute procedure. Ovvio che la mia rimane solo una curiosità e credo che nessuno aprirebbe una battaglia legale per 150 euro di acquisto. Secondo me se vogliono creare una elite per gli acquisti privati dovrebbero aprire delle liste, come il Vaticano, lì avrebbero possibilità di effettuare tutti i controlli del caso preventivamente. Cita
pandino Inviato 16 Settembre, 2022 #225 Inviato 16 Settembre, 2022 Se implementassero un controllo dell'IP e della carta utilizzata per il pagamento (evitando così sia pagamenti con più account e stessa carta, o che dallo stesso IP acquisti lo stesso utente con account diversi e carte diverse), potrebbero risolvere la cosa ben prima Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..