Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo 20 Lire 1928 "Elmetto" (diam 35,4 mm, peso 19,96 g) non mi sembra sospetto per autenticità (poi ditemi voi...), però ha un difetto molto evidente sul bordo. pensate sia ancora valutabile decentemente?

grazie per i vostri commenti

DSC_5386_res.JPG

DSC_5389_res.JPG

DSC_5385_res.JPG

Inviato (modificato)

Mmm... Peso e diametro sono coerenti, ma bordo e firme non mi piacciono per nulla, tanto per citare un paio di particolari. Il primo mi sembra vada restringendosi e sia "arrotondato", mentre le seconde presentano lettere diverse dall'originale. Qui sotto allego un FDC ed un ingrandimento delle firme per confronto (la "L" di ROMAGNOLI si presenta quasi sempre "spezzata" nel tratto orizzontale, per non parlare della "G" e della "N"):

521456285_20Lire1928elmetto.thumb.jpg.d4875323bd25cfba3770fd43de7d01e8.jpg                                                                                       cfr.jpg.6e8b22d23dc1e9ff3be81c99c782d3be.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Buona sera.

Rispondo solo ora perché volevo visionare insieme ai miei due esemplari di questa moneta

altri esemplari di un mio conoscente.

A mio avviso le firme ed i bordi risultano avere, tra le diverse monete, delle leggere differenze compatibili con la sua.

A proposito delle firme ho osservato anche gli esemplari su inasta 98 ed anche loro presentano alcune di queste differenze.

Il bordo, tranne che nelle alte conservazioni, a volte appare leggermente arrotondato.

A me la sua moneta sembra autentica.

Il colpo è senza dubbio deturpante, però questa moneta ha comunque sempre un buon mercato

forse anche perché sconfina un po' da quello esclusivamente numismatico.

Buona serata.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Falsa

Inviato (modificato)

A me non convince molto.

Modificato da Gianni.R

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.