Questo è un post popolare eliodoro Inviato 12 Marzo, 2022 Questo è un post popolare #1 Inviato 12 Marzo, 2022 Buon giorno, Vi presento il nuovo libro scritto da Davide Fabrizi @fedafa, Il libro rientra nella collana edita dal Circolo Numismatico Romano Laziale, giunta alla decima pubblicazione.. Il volume tratta la storia e le monete del duca di Sora, Pietro Giovanni Paolo Cantelmo, personaggio storico dal carattere ribelle ed imprevedibile ed è corredato da una corposa appendice documentaria. Lo studio che vi apprestate a leggere è stato approfondito in ogni suo aspetto, è un lavoro completo che in futuro si potrà arricchire ancora di più solo grazie ad altri ritrovamenti documentali - che tutti noi ci auguriamo possano sorgere dalle “nebbie” odierne in cui sono avvolti – ed offre anche un quadro storico ed economico del periodo. Lo studio comprende anche le varianti conosciute e un catalogo con le valutazioni odierne delle monete ivi riportate. Il libro conta ben 280 pagine, in carattere Times New Roman n. 12, è stato stampato in 100 copie a colori su carta opaca da 120 gr, in formato A5.; la copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr.300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe. Le copie saranno disponibili alla vendita entro la fine di marzo 2022, intanto potrete prenotarle attraverso la E- mail: [email protected] Il suo costo è di € 15,00 più eventuali Spese Postali. Saluti Eliodoro 13 1 Cita
417sonia Inviato 12 Marzo, 2022 Supporter #2 Inviato 12 Marzo, 2022 Buona giornata Complimentoni a @fedafa ed al Circolo Numismatico Romano Laziale che rende possibile la divulgazione. saluti luciano 3 Cita
caravelle82 Inviato 12 Marzo, 2022 #3 Inviato 12 Marzo, 2022 40 minuti fa, eliodoro dice: Buon giorno, Vi presento il nuovo libro scritto da Davide Fabrizi @fedafa, Il libro rientra nella collana edita dal Circolo Numismatico Romano Laziale, giunta alla decima pubblicazione.. Il volume tratta la storia e le monete del duca di Sora, Pietro Giovanni Paolo Cantelmo, personaggio storico dal carattere ribelle ed imprevedibile ed è corredato da una corposa appendice documentaria. Lo studio che vi apprestate a leggere è stato approfondito in ogni suo aspetto, è un lavoro completo che in futuro si potrà arricchire ancora di più solo grazie ad altri ritrovamenti documentali - che tutti noi ci auguriamo possano sorgere dalle “nebbie” odierne in cui sono avvolti – ed offre anche un quadro storico ed economico del periodo. Lo studio comprende anche le varianti conosciute e un catalogo con le valutazioni odierne delle monete ivi riportate. Il libro conta ben 280 pagine, in carattere Times New Roman n. 12, è stato stampato in 100 copie a colori su carta opaca da 120 gr, in formato A5.; la copertina è 4+4 su carta patinata opaca da gr.300 plastificata, con allestimento in brossura e cucitura in filorefe. Le copie saranno disponibili alla vendita entro la fine di marzo 2022, intanto potrete prenotarle attraverso la E- mail: [email protected] Il suo costo è di € 15,00 più eventuali Spese Postali. Saluti Eliodoro Ciao Davide @fedafa e complimenti per quest' altra perla! Sono sicuro che avrá degli ottimi riscontri(come sempre). Grazie a @eliodoro per la divulgazione? 1 1 Cita
miroita Inviato 12 Marzo, 2022 #5 Inviato 12 Marzo, 2022 Complimenti Davide @fedafa ! Ne ho già ordinata una copia. 2 Cita
dareios it Inviato 12 Marzo, 2022 Supporter #6 Inviato 12 Marzo, 2022 Complimenti a Davide e anche al prezzo popolare del libro che invoglia l'acquisto anche alle persone che di solito non comprano libri a causa dei prezzi alti. 3 Cita
Liutprand Inviato 13 Marzo, 2022 #9 Inviato 13 Marzo, 2022 Finalmente vedremo un po' dei cavalli della stalla di @fedafa ? 1 1 Cita
Questo è un post popolare fedafa Inviato 13 Marzo, 2022 Questo è un post popolare #10 Inviato 13 Marzo, 2022 Buongiorno e grazie a tutti per le belle parole. Essendo un "settore di nicchia" non mi aspettavo un così positivo riscontro nell'immediatezza. Questo per me non è un semplice "studio" ma è il frutto di anni di passione. Una passione che mi ha portato a ricercare quanto più possibile sul duca di Sora e sulle sue monete. Una ricerca difficile per la scarsità di materiale a disposizione ma che comunque, negli anni, è diventata sempre più avvincente. Considerate che ero ancora un ragazzino quando ho iniziato a studiare la storia locale e le vicende del Cantelmo ed ora, ormai 50enne, credo sia giunto il momento di rendere questo studio pubblico anche se la voglia di sapere di quel ragazzino ancora non si è spenta... anzi è sempre alla ricerca di nuove fonti. Purtroppo alcuni documenti (allarme spoiler) non sono più disponibili a causa di tristi vicende belliche... avrebbero probabilmente fornito notizie importanti sulla coniazione del bolognino. Ho cercato in pratica di ricostruire, a partire dalla cronaca coeva e dalla documentazione superstite, tutta la storia di Pietro Giovanni Paolo Cantelmo giungendo poi alla sua monetazione. Passaggio obbligato la coniazione di monete durante la congiura dei baroni. In questo capitolo sono riportate (allarme spoiler 2) le concessioni di zecca che Ferdinando I d'Aragona diede a nobili e commercianti dell'epoca. Una lista che potrà essere, mi auguro, punto di partenza per futuri studi che potrebbero portare all'individuazione di nuove officine monetarie. Ringrazio @dareios it che ha sottolineato il costo basso del volume. Il Circolo Numismatico Romano-Laziale da sempre pubblica con lo scopo di divulgare la numismatica senza in pratica fini di lucro. Questo è da sempre anche il mio pensiero e con il prezzo del volume credo che il circolo rientri appena delle spese considerando anche che nello stesso non vi è pubblicità. Una buona lettura a tutti! 12 Cita
4mori Inviato 13 Marzo, 2022 #11 Inviato 13 Marzo, 2022 Complimenti per la pubblicazione all’autore @fedafa e achi lo pubblica il C.N.R.L., che propone sempre ottime pubblicazioni di estremo interesse su diversi ambiti della numismatica. Ho letto con piacere un altro volume sempre dedicato a questo periodo storico ed a questo personaggio, una storia avvincente perché ribellarsi ad un Sovrano non era cosa semplice o senza conseguenze a quei tempi. Spero, ma ne sono certo, che anche questo libro mi farà scoprire nuove informazioni sul Cantelmo e le sue coniazioni. Naturalmente ho già prenotato una copia. Ancora complimenti. 2 Cita
eliodoro Inviato 30 Luglio, 2022 Autore #12 Inviato 30 Luglio, 2022 Ciao a tutti, segnalo che il 18 agosto a Campoli Appennino (FR) ci sarà la presentazione del libro. Essendo terminata la prima tiratura, il Circolo Numismatico Romano Laziale ha provveduto ha stamparne altre, per cui sono disponibili per chi fosse interessato. Saluti Eliodoro 5 Cita
fedafa Inviato 31 Luglio, 2022 #13 Inviato 31 Luglio, 2022 Il 30/7/2022 alle 09:10, eliodoro dice: Ciao a tutti, segnalo che il 18 agosto a Campoli Appennino (FR) ci sarà la presentazione del libro. Essendo terminata la prima tiratura, il Circolo Numismatico Romano Laziale ha provveduto ha stamparne altre, per cui sono disponibili per chi fosse interessato. Saluti Eliodoro Grazie @eliodoro per la segnalazione. In questo piccolo paese, sorto lungo la cresta di un profonda dolina, noto ai più per il tartufo e per la presenza di orsi, hanno deciso, nella programmazione degli eventi estivi, di chiedermi di presentare la mia ultima pubblicazione che tra i vari eventi narrati, cita anche il loro paese che testimonia ancora la presenza dei Cantelmo con uno stemma nobiliare apposto sulla torre principale. Sorpreso ed allo stesso tempo onorato da tale richiesta impossibile da rifiutare, sono sicuro che passeremo una piacevole serata estiva all'insegna del buon cibo e chiacchierando di storia e di numismatica. Ad onor del vero, considerando il successo della pubblicazione, soprattutto a livello locale, anticipo che mi è stato chiesto di presentare il volume anche nella città di Sora. A tempo debito verrà comunicata la data. 5 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..