Vai al contenuto
IGNORED

Mater Matuta di Capua ??


Cremuzio

Risposte migliori

Buongiorno a tutti , sono un nuovo iscritto al Forum e mi interesso principalmente di monete repubblicane romane , ho anche qualche imperiale ; naturalmente sono tutte monete acquistate con regolare fatturazione , conosco le regole per avere una vita numismatica tranquilla .

Vengo ora al motivo della mia iscrizione al Forum che spero sia ricca di conoscenze con l' aiuto dei piu' esperti collezionisti di questo bellissimo Forum ; fatte queste brevi premesse pongo una domanda riguardo al mio ultimo acquisto .

Presso un Asta ho acquistato questa anonima Semuncia Romano- Campana che al dritto presenta una testa di donna con una corona turrita , che dovrebbe indicare una Citta' protetta da mura , e' ornata con orecchini e collana ; il mio problema e' tentare di capire chi rappresenta questa testa femminile , partendo da questo dubbio ho elaborato una teoria , una ipotesi o come la si vuol chiamare , potrebbe essere una raffigurazione della Dea di Capua , Mater Matuta ? A Capua questa Dea aveva un suo Tempio dedicato ed era la principale divinita' della Citta' , inoltre essendo la moneta una Romano - Campana , con tanto di cavaliere al rovescio , famosa era ai suoi tempi la cavalleria capuana una delle piu' forti e valorose degli italici , l' accostamento teorico "testa - mater matuta" , sembrerebbe possibile . 

Dal Garrucci che tratta delle monete dell' Italia antica si conosce che questa particolare moneta venne trovata presso le antiche terme romane di VIcarello (lago di Bracciano) in circa 31 esemplari .

Mi piacerebbe moltissimo avere un parere dai piu' esperti collezionisti della sezione , consapevole che si discute comunque di ipotesi .

Grazie molte .

71D.jpg

71R.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi di ritorno, ho consultato alcuni libri  quali HIstoria Numorum Italy, il Rasile nonchè l'ottimo studio del Dott. Luigi  graziano, orbene l'opinione unanime è che si tratti della Tiche, definita come la Dea Fortuna dal Rutter e come la rappresentazione della Città di Capua dal Rasile, non vedo molti elementi per discostarmi da queste interpretazioni.  Ti aggiungo qualche foto delle Matres

IMG_20180512_095932.jpg

IMG_20180512_095954.jpg

IMG_20180512_095636.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Per prima cosa benventuo sul forum!

Questa semoncia non è romano-campana in quanto appartiene alle serie anonima semilibrale (o collaterale) e come tutti gli altri nominali rappresenta un bell'enigma. A tal proprosito @Scipio stava lavorando ad un'interessantissima teoria... spero abbia proseguito e magari potrà aggiornarci in merito.

Ad ogni modo ti segnalo un paio di link di Liv Mariah Yarrow che portano qualche spunto di riflessione ed evidenziano il noto parallelismo di questa emissione con una bioncia capuana:

https://livyarrow.org/2014/03/03/tyche-of-capua-turreted-roma/

https://livyarrow.org/2013/11/09/144-out-of-410-days-missing-cybele/

E' a mio parere molto suggestivo il parallelismo col passo di Virgilio... si tratterebbe "solo" di datare la serie a dopo il 204 e non al 217-215... dettagli.... 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@Cremuzio benvenuto nel club degli ossessionati dalla serie collaterale! 

L'attribuzione della serie  alla monetazione romano-campana era diffusa prima di Crawford (es. Grueber, Babelon) a causa della presenza di iconografie similari nella monetazione di città italiche e campane (per tutte, il bronzo della sconosciuta Velecha)

post-7204-0-90923500-1423933995_thumb.jp

 

 

Riporto la discussione citata da @Rapax preavvertendo che le idee esposte non hanno alcun valore scientifico. Sarebbe bello avere altri contributi anche critici, visto che non sono riuscito a portarla avanti.

 

Modificato da Scipio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ovviamente il "dettagli" in chiusura al precendete intervento era sarcastico e penso che l'unico punto fermo riguardante l'intera serie collaterale sia proprio l'inquadramento cronologico. Sappiamo per certo che il culto di Cibele fu ufficialmente introdotto a Roma nel 204 a.C. ed al tempo stesso sappiamo che la serie anonima semilibrale va inquadrata negli anni immediatamente a ridosso della battaglia di Canne (216 a.C.), ma forse è buona cosa capire il perchè.

@Scipio ha doverosamente riportato alla luce due delle numerose discussioni sul tema. Per "spiegare" la serie bisognerebbe trovare quel filo conduttore in grado di unire tutte le cinque tipologie,  ma ad oggi nessuno ci è ancora riuscito, nella migliore delle ipotesi uno o due nominali "sfuggono" sempre, ma ciò non significa che vi sia totale mistero... qualche spunto di riflessione l'abbiamo e la monetazione di Velecha (vedasi il prezioso contributo di @acraf sopra segnalato) ne è parte integrante. Abbiamo infatti testimonianza di un'oncia (Berlin 2) riconiata proprio su una semuncia RRC 39/5,  sappiamo che l'egemonia cartaginese in Campania fu stroncata da Roma tra il 215 ed il 214, che dal 213 iniziò l'isolamento di Capua che infine  si arrese nel 211. E' inoltre più che lecito pensare che città come Capua, Atella, Calatia e naturalmente Velecha, che dopo Canne passarano dalla parte di Annibale, rappresentassero una sorta di "encalve" punico, una lega filo-cartaginese, che batteva moneta propria. Tali coniazioni ovviamente cessarono con la conquista di Capua. Questo non solo esclude che la testa al dritto della semuncia romana possa rappresentare Cibele, ma ci autorizza anche a fare qualche riflessione in più... o quantomeno provarci.

L'oncia della serie semilibrale romana presenta un'iconografia che rimanda alla monetazione sia di Velecha che di Antella, con questo Sol Indiges se la leggiamo in chiave romana... o Giovia se vogliamo leggerla in chiave "italica"... e poi la semuncia, con iconografia simile ad una biuncia e ad un oncia di Capua... e poi abbiamo un esempio di una oncia di Velecha riconiata su semuncia romana. 

A livello teorico le emissioni "filocartaginesi" dovrebbero essere di poco successive alla serie anonima semilibrale, ma a livello pratico oserei dire che fossero coeve, per lo meno lo sono state in un più o meno breve frangente. A questo punto però parliamo veramente di un lasso di tempo estremamente ridotto e personalmente non riesco proprio a capire, in particolar modo in termini di valenza iconografica, chi abbia copia chi e soprattutto perchè. 

 

Modificato da Rapax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
21 ore fa, Rapax dice:

... si tratterebbe "solo" di datare la serie a dopo il 204 e non al 217-215... dettagli.... 

 

mi era sfuggito :) ?

Modificato da Scipio
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Magari riusciamo anche a collegarci al discorso "astronomico"... vedremo in corso d'opera!

L'ipotesi più accreditada comunque vorrebbe che la serie anonima semilibrale abbia visto la luce con un Annibale che già scorrazzava per la penisola. L'iconografia scelta parrebbe strizzare l'occhio all'area campana (qui includerei parzialmente, magari per area di circolazione, anche il sestante con la medesima lupa del diramma a legenda ROMANO). Poco dopo però avviene la defezione di numerose città (alle quali presumibilmente erano rivolte alcune delle iconografie scelte) che passano dalla parte di Annibale. A questo punto iniziarono a battere moneta propria, includendo naturalmente figure divine per loro particolarmente rilevanti. E' una ricostruzione plausibile, probabilmente i romani "scelsero bene" adottando per quei nominali minori divinità il cui culto era particolarmente sentito nelle aree interessate. In questo caso non c'è stato qualcuno che ha "copiato" o "imitato" l'altro, ma la dice lunga sulla capacità romana di emettere una serie "iconograficamente azzeccata", un utile anche se in questo caso poco efficace strumento politico.  

Anche in questo caso bisognerebbe provare a legare con il medesimo filo conduttore triente e quadrante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.