Ade73 Inviato 13 Marzo, 2022 #1 Inviato 13 Marzo, 2022 Un saluto a tutti. Un amico ha questo ambrosino milanese, purtroppo rotto in parte, che pesa gr: 1,58 e diametro 19mm in discreta conservazione a mio parere e vorrebbe capirci bene è raro e se messo così può ancora avere un valore. Ho guardato sul M.i.r. e secondo me dovrebbe essere un ambrosino ridotto ma il santo è rappresentato in maniera diversa da quelli sul libro... è comunque nella norma?? Grazie a chi potrà rispondermi. Cita
Testone68 Inviato 13 Marzo, 2022 #2 Inviato 13 Marzo, 2022 Corretto: è un Ambrosino ridotto. Del periodo comunale Non è una moneta rara, chiaramente la frattura ne determina un valore commerciale ridotto. 1 Cita
niko Inviato 13 Marzo, 2022 #3 Inviato 13 Marzo, 2022 (modificato) Diverso il caso in cui presenta delle piccole croci ai lati del Santo. Allego l’esemplare proveniente dalla collezione Este Milani, decisamente successivo come stile. N. Modificato 13 Marzo, 2022 da niko 1 Cita
Ade73 Inviato 14 Marzo, 2022 Autore #4 Inviato 14 Marzo, 2022 Io proprio quello dico. Penso siano esistite parecchie varianti del medesimo ambrosino; in quello che ho postato il santo ha cinque croci davanti sulla veste e due per ogni spalla ed anche la mano benedicente è particolare, non ho trovato un riscontro uguale sul M.i.r. Cita
Arka Inviato 14 Marzo, 2022 #5 Inviato 14 Marzo, 2022 Scusate, ma perchè non guardate il fascicolo 16 del Bollettino di Numismatica dedicato proprio a questo periodo? Ci sono ben 55 ambrosini da vedere... Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Parpajola Inviato 14 Marzo, 2022 #6 Inviato 14 Marzo, 2022 8 ore fa, Arka dice: Scusate, ma perchè non guardate il fascicolo 16 del Bollettino di Numismatica dedicato proprio a questo periodo? Ci sono ben 55 ambrosini da vedere... Arka Diligite iustitiam E' consultabile e scaricabile dal sito. https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_16_2014.pdf Cita
Ade73 Inviato 15 Marzo, 2022 Autore #7 Inviato 15 Marzo, 2022 Il 14/3/2022 alle 13:37, Arka dice: Scusate, ma perchè non guardate il fascicolo 16 del Bollettino di Numismatica dedicato proprio a questo periodo? Ci sono ben 55 ambrosini da vedere... Arka Diligite iustitiam Ringrazio Parpajola per il link. Arka ho provato a leggere ma che sia un ambrosino ridotto penso sia assodato ma rimane il fatto che non trovo foto e riferimenti di un esemplare simile a quello che ho postato per capire se sia una tiratura rara o no. Tutto qui. Sempre grazie per le vostre risposte. ? Cita
Ade73 Inviato 15 Marzo, 2022 Autore #8 Inviato 15 Marzo, 2022 Che dite? Forse l ho trovato nel Bollettino di numismatica... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..