Vai al contenuto
IGNORED

Geta


vince960

Risposte migliori

Ho appena acquistato questa moneta come Geta/Laodicea a Mare. Ora non riesco a classificarla propriamente, le monete di Geta coniate a Laodicea mi sembrano principalemente tetradracme in argento, qui ovviamente abbiamo a che fare con una moneta in bronzo, 25/26.8 mm per 14.8 g

Legenda D/ AVT KAI GETAC ???

R/ DHMAPXEXVPATOCTO ?

(i punti interrogativi sono caratteri che non riesco a identificare).

Mi date qualche indicazione?

Grazie in anticipo!

post-3952-1177140253_thumb.jpg

post-3952-1177140265_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a suggerirti una ipotesi

al dritto credo che finisca con ceb al rovescio ho trovato una t o forse una gamma, ma aspettiamo come sempre luigi

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è possibile. Sarebbero legende compatibili con le tetradracme d'argento di Geta/Laodicea. Sul dritto CEB = AVG ci sta. Sul rovescio probabilmente l'ultima lettera è una Beta, visto che si fa riferimento alla prima tribunicia potestas (DHMAPX EX) di Geta del 208 che dovrebbe coincidere con il suo II Consolato ( VPATOC TO B ).

Il mio problema è un po' più di fondo, visto che non mi sembra risulti classificata una moneta in bronzo di Geta con legenda simile coniata a Laodicea (o da altre parti, almeno sul Moushmov, se non sbaglio)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.