Raff82 Inviato 31 Dicembre, 2023 #26 Inviato 31 Dicembre, 2023 Buongiorno, 2 minuti fa, gennydbmoney dice: il punzone del 5 del 12 carlini è molto più grande del punzone del 3 della lira... Pur non seguendo questa bellissima monetizzazione sono pienamente d'accordo, si vede ad occhio nudo che è più grande. Auguri di buon anno a tutti. 1 Cita
lorluke Inviato 31 Dicembre, 2023 Supporter #27 Inviato 31 Dicembre, 2023 1 ora fa, gennydbmoney dice: Buongiorno a tutti,a mio avviso è assolutamente improbabile che nella data della lira del 13 sia coinvolto un 5 e ancora più improbabile che si tratti del punzone del 5 del 12 carlini del 15,il primo è perché c'è una differenza temporale di DUE anni essendo il 12 carlini coniato due anni dopo la lira,il secondo è che il punzone del 5 del 12 carlini è molto più grande del punzone del 3 della lira... A volte mi chiedo perché si insiste tanto a cercare una variante quando è chiaro che si tratti di un difetto di coniazione,più semplicemente una ribattitura... Sono d’accordo anch’io che si tratti di una semplice ribattitura, come già evidenziato da @Rocco68. Tra l’altro, ricordo anche che il 18 agosto 1814 venne abolito il sistema decimale dallo stesso Gioacchino, resosi conto dell’acclarata avversione della popolazione napoletana nei confronti dell’utilizzo di lire e centesimi. Ciò renderebbe ancora più improbabile che in zecca potesse essere usato un punzone con il 5 su di una lira… 2 Cita
Rocco68 Inviato 31 Dicembre, 2023 #28 Inviato 31 Dicembre, 2023 (modificato) Non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che per la Lira si sia usato lo stesso punzone del 5 del 12 Carlini..... Auguri a tutti Modificato 31 Dicembre, 2023 da Rocco68 Cita
gennydbmoney Inviato 31 Dicembre, 2023 #29 Inviato 31 Dicembre, 2023 Il mio intervento non era rivolto a nessuno in particolare,a volte la soluzione è la più semplice... Buon anno a tutti... Cita
Releo Inviato 31 Dicembre, 2023 #30 Inviato 31 Dicembre, 2023 Anche io propendo decisamente per la ribattitura e per niente di più. Ho solo evidenziato come, osservando qualche foto, si abbia l’impressione di un 5 ribattuto su un 3. Ma si tratta, evidentemente, solo di una impressione… Saluti a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..