Vai al contenuto
IGNORED

(identificata) COSTANZO II Centennionale


beppe

Risposte migliori

Buon giorno a tutti,
approfitto delle vostre conoscienze in quanto ho acquistato per gioco uno dei classici lotti di monete da pulire, ora però mi piacerebbe sapere cosa ho per le mani.

Grazie!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beppe e auguri per la tua nuova collezione!! :)
La moneta è un centennionale di Costanzo II con al rovescio la legenda FEL. TEMP. REPARATIO con soldato che trafigge un nemico, in esergo CONSTA dunque zecca Costantinopoli prima officina.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beppe,
Costanzo II era uno dei figli di Costantino il Grande (313-337) venne nominato Augusto nel 337, anno della morte del padre, per la parte orientale dell'impero. I suoi fratelli vennero nominati Augusti per l'Illirico (Costante) e per l'occidente (Costantino II).
Nel 340 Costantino II mori in seguito ad uno scontro in battaglia con Costante e l'Impero venne diviso tra i due fratelli rimasti: Costante in Occidente e Costanzo II in Oriente. Nel 350 morirà Costante e dal 350 al 361 Costanzo II regnerà da solo.

Un saluto,
Tigellino
Link al commento
Condividi su altri siti


[/QUOTE]Ciao Beppe, come le hai pulite le monete, sembra tu abbia ottenuto un buon risultato.
Ciao
lanotte[QUOTE]

Ho semplicemente seguito le indicazioni del Forum, ho messo le monete in bagno d'olio, e questa (era la meno incrostata) dopo una settimana, l'ho spazzolata con uno spazzolinio morbido. tra qualche settimana, provo a pulire le altre e poi le posto.

ciao & grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.