Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1957 con gambo del 7 normale ma ramo grosso e sopracciglia lunghe, terza variante non ancora trovata?


Risposte migliori

Buongiorno, ho appena finito di guardare sul sito di @andrea78ts la scheda  delle 20 lire, a riguardo ho visto che ci sono 2 varianti del 1957; una ha il ramo sottile e la data sottile mentre l'altra ha il ramo grosso e la data grossa come si evidenzia dalla foto che non posso allegare, ma che dovee andare a vedere sul suo sito o fidarvi di quel che vi dico ?

il punto è: può esistere una terza variante che si pone tra le 2 esistenti, come questa mia 20 lire 1957, con data sottile e ramo grosso? sto prendendo una cantonata?

aggiungo  come curiosità che le sopracciglia della 1957 in mia mano sembrano non avere uguali per lunghezza, sono più lunghe di quelle delle altre 1957 che sto osservando , potete darmi conferma di questa mia sensazione?

attendo pareri.

grazie a chi vorrà intervenire.

@caravelle82 per conoscenza, so che hai un feeling con le 20 L.:-)

 

20220204_121023.jpg

20220204_121036.jpg

Modificato da Mas Blanco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Mas Blanco ha rinominato il titolo in 20 lire 1957 con gambo del 7 normale ma ramo grosso e sopracciglia lunghe, terza variante non ancora trovata?

Buongiorno

Abbiamo 3 tipi di conio per la 57:

Ramo sottile

Gambo largo

Ramo largo

Il mio occhio opterebbe per il primo conio,ma con dubbi per quanto riguarda il RAMO(Che effettivsmente sembrerebbe piú grosso dalle foto).

Mo ci sta da capire se l' usura ha appiattito quei rilievi da farli sembrar cosí,oppure se è una cosa "anomala". Il resto lo percepisco regolare come nel 1 conio appunto.

Per le sopracciglia direi nulla di anomalo.

Da sentire ovviamente cosa dice l' occhio del professionista (Andrea?).

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Mas Blanco dice:

Buongiorno, ho appena finito di guardare sul sito di @andrea78ts la scheda  delle 20 lire, a riguardo ho visto che ci sono 2 varianti del 1957; una ha il ramo sottile e la data sottile mentre l'altra ha il ramo grosso e la data grossa come si evidenzia dalla foto che non posso allegare, ma che dovee andare a vedere sul suo sito o fidarvi di quel che vi dico ?

il punto è: può esistere una terza variante che si pone tra le 2 esistenti, come questa mia 20 lire 1957, con data sottile e ramo grosso? sto prendendo una cantonata?

aggiungo  come curiosità che le sopracciglia della 1957 in mia mano sembrano non avere uguali per lunghezza, sono più lunghe di quelle delle altre 1957 che sto osservando , potete darmi conferma di questa mia sensazione?

attendo pareri.

grazie a chi vorrà intervenire.

@caravelle82 per conoscenza, so che hai un feeling con le 20 L.:-)

 

20220204_121023.jpg

20220204_121036.jpg

 

Le due versioni "ramo sottile" e "ramo largo" sono molto inidiose in quanto le differenze sono minime. Inoltre, possono influire anche un'usura da circolazione o più spesso del conio/punzone riproduttore.

Nel caso di specie (servirebbe un'analisi al microscopio) direi che si tratti della versione base combinata ad un'usura del punzone riproduttore e anche un po' da circolazione.

Queste varianti si apprezzano su monete in FDC e con qualità di coniazione alta. In bassa conservazione ha poco senso sia collezionarle che studiarle

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


40 minuti fa, andrea78ts dice:

Le due versioni "ramo sottile" e "ramo largo" sono molto inidiose in quanto le differenze sono minime. Inoltre, possono influire anche un'usura da circolazione o più spesso del conio/punzone riproduttore.

Nel caso di specie (servirebbe un'analisi al microscopio) direi che si tratti della versione base combinata ad un'usura del punzone riproduttore e anche un po' da circolazione.

Queste varianti si apprezzano su monete in FDC e con qualità di coniazione alta. In bassa conservazione ha poco senso sia collezionarle che studiarle

 

grazie Andrea, quindi mi stai dicendo che non per forza deve deformarsi tutto il quadro, ma anche solo un particolare può prendere forme diverse come in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.