Mas Blanco Inviato 24 Marzo, 2022 #1 Inviato 24 Marzo, 2022 Buongiorno, dalla solita macchinetta del caffè ho appena trovato questo 2011 in fior di schifo che presenta una irregolarità al /R, come vedete dalla foto fatta assolutamente in piano e dall'alto in modo che non si possa avere dubbi sullo scatto, il bordo della moneta è più grosso a sx. che a dx., significa che è stata fatta una battitura decentrata? Ma se così fosse non dovrebbe esserci lo stesso difetto anche al /D? grazie per rispondere. Ho fatto la prova con altra moneta da 50 cent ed il profilo del bordo è regolare. Cita
andrea78ts Inviato 26 Marzo, 2022 #2 Inviato 26 Marzo, 2022 Il 24/3/2022 alle 12:18, Mas Blanco dice: Buongiorno, dalla solita macchinetta del caffè ho appena trovato questo 2011 in fior di schifo che presenta una irregolarità al /R, come vedete dalla foto fatta assolutamente in piano e dall'alto in modo che non si possa avere dubbi sullo scatto, il bordo della moneta è più grosso a sx. che a dx., significa che è stata fatta una battitura decentrata? Ma se così fosse non dovrebbe esserci lo stesso difetto anche al /D? grazie per rispondere. Ho fatto la prova con altra moneta da 50 cent ed il profilo del bordo è regolare. Non è una battitura decentrata, è un leggero disallineamento del conio di rovescio rispetto al conio di dritto. Piccoli disallineamenti di questo tipo a mio giudizio sono trascurabili. Io li comincio a considerare solo quando nel lato disallineato una parte del bordo sparisce. Disallineamenti molto marcati sono rari. Ad esempio in questo esagono del 1918 si può notare un forte disallineamento del conio di dritto rispetto al rovescio che è ben centrato. Il disallineamento consente di mostrare le tracce del vecchio conio sottostanti al dritto e parzialmente anche al rovescio. In particolare al rovescio si vedono perchè in quel punto è venuta meno la pressione di battitura proprio per effetto del disallineamento. 1 Cita
Mas Blanco Inviato 26 Marzo, 2022 Autore #3 Inviato 26 Marzo, 2022 5 ore fa, andrea78ts dice: Non è una battitura decentrata, è un leggero disallineamento del conio di rovescio rispetto al conio di dritto. Piccoli disallineamenti di questo tipo a mio giudizio sono trascurabili. Io li comincio a considerare solo quando nel lato disallineato una parte del bordo sparisce. Disallineamenti molto marcati sono rari. Ad esempio in questo esagono del 1918 si può notare un forte disallineamento del conio di dritto rispetto al rovescio che è ben centrato. Il disallineamento consente di mostrare le tracce del vecchio conio sottostanti al dritto e parzialmente anche al rovescio. In particolare al rovescio si vedono perchè in quel punto è venuta meno la pressione di battitura proprio per effetto del disallineamento. Intanto grazie per la risposta, mi va già bene aver riconosciuto il disallineamento, poi certo vale la solita regola, più è forte l'anomalia più è raro il pezzo. ? a presto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..