Oppiano Inviato 13 Aprile, 2022 #1 Inviato 13 Aprile, 2022 Buongiorno, posto questo esemplare di zecchino a nome del Doge Trevisan recentemente acquisito. Che ne pensate? Grazie. Domenico 1 Cita
DOGE82 Inviato 13 Aprile, 2022 #2 Inviato 13 Aprile, 2022 Bella moneta in ottimo stato di conservazione. Il Trevisan non è così facile da trovare, direi raro. I segnetti cerchiato sono secondo me piccoli difetti di conio, forse fatti pulendo il conio. Saluti. 1 Cita
Arka Inviato 13 Aprile, 2022 #3 Inviato 13 Aprile, 2022 La S è probabilmente un punzone usurato. Sotto la M parrebbe esserci un'altra lettera, probabile errore di chi preparava il conio. Alla fine dell'asta un probabile colpetto. Al rovescio non vedo particolari strani tra SIT e T nè alla fine della mandorla. La T finale è battuta due volte, perchè la prima battitura o era troppo spostata o debole. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
Oppiano Inviato 13 Aprile, 2022 Autore #4 Inviato 13 Aprile, 2022 Grazie per i riscontri. Mi domandavo se l'aureola non debba essere perlinata. Cita
Arka Inviato 13 Aprile, 2022 #5 Inviato 13 Aprile, 2022 Mostro un rovescio del predecessore Francesco Donà per un confronto. Arka Diligite iustitiam Cita
fagiolino Inviato 13 Aprile, 2022 #6 Inviato 13 Aprile, 2022 Io ho questo. Molta somiglianza ma DVX abbassato e sull'asta sembra esserci il vessillo. 1 Cita
Faletro78 Inviato 13 Aprile, 2022 #7 Inviato 13 Aprile, 2022 Lo zecchino del Marcantonio Trevisan è sempre stato abbastanza raro. Non mi sentirei in torto a considerarlo anche molto raro. Cita
Arka Inviato 14 Aprile, 2022 #8 Inviato 14 Aprile, 2022 In questo esemplare la S di S M VENET è molto simile a quella postata da @Oppiano ... Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..