Scudo1901 Inviato 19 Aprile, 2022 #1 Inviato 19 Aprile, 2022 Ciao raga Oggi condivido un buon 5 lire 1838, purtroppo zecca di Genova (fosse che fosse Torino! ??) che presenta vari segnetti, di cui uno, che pare marcato ma che in realtà è lieve, sembra una lacrimuccia ?del Carlo Alberto (in realtà accentuato dalla luce della foto). Malgrado una conservazione solo discreta che io definirei BB+/qSPL (con un po’ di benevolenza, vista l’usura dei capelli al D) conserva ancora un discreto lustro e freschezza di conio, caratteristica abbastanza inusuale per monete vissute. Cari saluti 2 Cita
Daniele Elias Inviato 20 Aprile, 2022 #2 Inviato 20 Aprile, 2022 Buongiorno Scudo1901 Penso che se tutte le mie monete avessero una conservazione solo così "discreta", ne sarei felicissimo. Mi sembra veramente bella e dalla foto non vedo un'usura evidente dei capelli. Saluti e buona giornata. Cita
QuintoSertorio Inviato 20 Aprile, 2022 #3 Inviato 20 Aprile, 2022 Complimenti per questa bella moneta, secondo me intorno allo SPL pieno. Mi piace anche la foto! Debolezza sulla legenda a parte, il bordo sembra praticamente "interrompersi" al dritto all'altezza di D. G., di cosa si tratta? Saluti! Cita
Liutprand Inviato 20 Aprile, 2022 #4 Inviato 20 Aprile, 2022 16 ore fa, Scudo1901 dice: Ciao raga Oggi condivido un buon 5 lire 1838, purtroppo zecca di Genova (fosse che fosse Torino! ??) che presenta vari segnetti, di cui uno, che pare marcato ma che in realtà è lieve, sembra una lacrimuccia ?del Carlo Alberto (in realtà accentuato dalla luce della foto). Malgrado una conservazione solo discreta che io definirei BB+/qSPL (con un po’ di benevolenza, vista l’usura dei capelli al D) conserva ancora un discreto lustro e freschezza di conio, caratteristica abbastanza inusuale per monete vissute. Cari saluti Non male, ha una certa freschezza. Condivido la tua conservazione. Cita
Fxx Inviato 20 Aprile, 2022 #5 Inviato 20 Aprile, 2022 Ciao Scudo! Hai ragione questa moneta è in conservazione solo discreta, nella tua collezione stona moltissimo! Se hai bisogno vengo io a prenderla così te ne liberi! ? Cita
Scudo1901 Inviato 20 Aprile, 2022 Autore #6 Inviato 20 Aprile, 2022 (modificato) Grazie. Vi dirò ora che questa moneta proviene dall’asta Montenegro del 2021 e possiede una perizia FDC64 (che si intende MS 64 versione Sheldon) della casa d’aste. ???? Questa conservazione è stata confermata in pieno da un altro Numismatico NIP alcuni mesi or sono. Ciò la dice molto lunga su come sia difficile valutare la qualità di questi scudi da una semplice foto ??? Modificato 20 Aprile, 2022 da Scudo1901 Cita
rickkk Inviato 20 Aprile, 2022 #7 Inviato 20 Aprile, 2022 Il 19/4/2022 alle 22:07, Scudo1901 dice: Oggi condivido un buon 5 lire 1838, purtroppo zecca di Genova (fosse che fosse Torino! ??) che presenta vari segnetti, di cui uno, che pare marcato ma che in realtà è lieve, sembra una lacrimuccia ?del Carlo Alberto (in realtà accentuato dalla luce della foto). Notevole, complimenti! Non credo esista un 1838 Torino così... Cita
Fxx Inviato 21 Aprile, 2022 #8 Inviato 21 Aprile, 2022 8 ore fa, Scudo1901 dice: Grazie. Vi dirò ora che questa moneta proviene dall’asta Montenegro del 2021 e possiede una perizia FDC64 (che si intende MS 64 versione Sheldon) della casa d’aste. ???? Questa conservazione è stata confermata in pieno da un altro Numismatico NIP alcuni mesi or sono. Ciò la dice molto lunga su come sia difficile valutare la qualità di questi scudi da una semplice foto ??? Peccato! Quindi immagino che non te ne vuoi liberare! Scherzi a parte, dalle foto non mi sembrava una moneta così usurata, anzi. Le parti che, sempre dalle foto, mi sembravano più consumate sono le scritte. Possibile stanchezza del conio? O semplice effetto della luce? Cita
Scudo1901 Inviato 21 Aprile, 2022 Autore #9 Inviato 21 Aprile, 2022 2 ore fa, Fxx dice: Peccato! Quindi immagino che non te ne vuoi liberare! Scherzi a parte, dalle foto non mi sembrava una moneta così usurata, anzi. Le parti che, sempre dalle foto, mi sembravano più consumate sono le scritte. Possibile stanchezza del conio? O semplice effetto della luce? È conio stanco in effetti. Non vi è usura, come la conservazione doppiamente attribuita conferma. I graffietti ci sono, altrimenti sarebbe un MS superiore. Io sono un disastro a fare le foto, questa chiacchierata o dimostra pienamente ? 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 21 Aprile, 2022 #10 Inviato 21 Aprile, 2022 in effetti è in ottima conservazione.. peccato solo per la debolezza presente sulla legenda su ambo i versi Cita
Scudo1901 Inviato 21 Aprile, 2022 Autore #11 Inviato 21 Aprile, 2022 5 ore fa, tonycamp1978 dice: in effetti è in ottima conservazione.. peccato solo per la debolezza presente sulla legenda su ambo i versi È così. Grazie. Cita
PK. Inviato 21 Aprile, 2022 #12 Inviato 21 Aprile, 2022 per quanto vale il mio parere, anche io ero propenso per una, strana, usura. Strana perchè solo sulla legenda, mentre su Scudo e Testa presenta rilievi e lustro eccezionali. Complimenti a @Scudo1901! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..