Vai al contenuto
IGNORED

Le piastre reimpresse di Ferdinando II


Risposte migliori

Complimenti Raffaele per queste autentiche rarità e veri pezzi di storia!

Mentre le reimpresse del 1848 lasciano intravedere la moneta "cancellata", la cura nelle 1847 fu maggiore e difficilmente si riesce a risalire alla moneta sottostante.

La tua 1848 fa vedere la parte bassa del collo di Gioacchino Murat, e al rovescio sulla Corona Reale parte della legenda GRAND' AMMI

ancora complimenti per l'acquisizione.

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Raffaele, hai aggiunto alla tua ricerca su Ferdinando ll due testimonianza veramente importanti. Sono delle monete che non si vedono tutti i giorni, oltretutto con un buon grado di conservazione. Non posso che farti i miei complimenti. Ciao. Saluti a tutti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

nel link segnalato da Litra68 ho notato questa magnifica moneta reimpressa, dall'effetto psichedelico.

la curiosità mia è se la piastra della Repubblica Napoletana sia stata ridotta di diametro prima di essere ribattuta, dato che i 120 grana di Ferdinando II sono più piccole?

 

 

reipressa.png

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Salve. Pubblico la mia 120 grana 1847 reimpressa. Peso gr. 17,41. 

Un caro saluto a tutti.

egbiss.thumb.jpg.ce16aea843dbdf314938a3a6742ec74b.jpg

eg1bis.thumb.jpg.9b74fb77b121ba59ad8bc7527f1ca19c.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Naturalmente, il peso è 27,41. Scusate . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve. Questa mattina, sfogliando i miei cataloghi, mi sono accorto che la 1847 R non viene neanche riportata dal Magliocca,  che, invece, attribuisce un R3 alla 1848 R ed n R4 alla 1832 R. Secondo voi, come mai la prende in considerazione?

Raffaele, quali particolari ti portano a capire che la mia 1847 R sia reimpressa su una piastra di Giuseppe Napoleone?

Grazie a tutti e buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rocco, come ho fatto a non vederlo? Probabilmente mi ha sviato la parola FERDINANDUS. Mi sembrava strano non fosse classificata!  Grazie.

Raffaele, ok. Le foto chiariscono. Grazie e buon pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te Releo per aver condiviso la tua splendida piastra con tutti noi. 

Le reimpresse sulle piastre di Giuseppe Napoleone, secondo me, sono più rare da trovare rispetto a quelle reimpresse sulle piastre di Murat e della repubblica napoletana, 

Voi cosa ne pensate? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Raff82 dice:

Le reimpresse sulle piastre di Giuseppe Napoleone, secondo me, sono più rare da trovare

Concordo

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve. Individuata la zona della 1847 R dove traspare la moneta sottostante, ho proceduto ad un ingrandimento. Mi sembra si vedano abbastanza bene la sirena, il braccio, il remo...        Solo per curiosità, pubblico la foto della mia moneta ingrandita insieme a quella ribattuta di Giuseppe Napoleone. Saluti.

musabis.jpg.044ef75f44b438580596ca2debb6f63e.jpgmusa1.thumb.jpg.46fa2e53d255538333ceb00b86b5aac3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Genny, infatti io mi sono basato sulle indicazioni di Raffaele. Solo in seguito, per curiosità, ho pensato di ingrandire la zona indicatami  per vedere cosa riuscivo a tirar fuori. Contento del risultato, mi è piaciuto comunicarlo al forum. Tutto qui.

Ti saluto caramente. Buona domenica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rocco, bella! Le  reimpresse mi interessano sempre di più. Ciao.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rocco, sono sincero: te le invidio. Reperirle adesso tutte e tre, oltre alla difficoltà enorme, ci vuole un capitale…Ho sempre pensato che sei stato abile e fortunato ad acquistare quando i mercanti erano più disattenti e meno esosi. Guarda solo cosa sta succedendo con la commissioni…! Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


In un post scrissi che consideravo molto rara la reimpressa del 1848, mi sbagliavo.

La più rara reimpressa da mettere in collezione è la 1832.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, 

29 minuti fa, Rocco68 dice:

La più rara reimpressa da mettere in collezione è la 1832.

Rocco mi trovi d'accordissimo, anche secondo me è la più rara. 

Nelgli ultimi anni ne sono passate solo 3 nelle aste. 

1) Nomisma 2016 asta n. 54, lotto 1388. 

2) Ranieri 2017 asta n. 11, lotto 643

3)NAC 2023 asta n. 139, lotto 620.

A quest'ultima ho partecipato ma sono stato letteralmente polverizzato.

Nomisma. 

Screenshot_20230703_085222.jpg

Ranieri. 

Screenshot_20230703_084050.jpg

NAC. 

Screenshot_20230703_085135.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.