jaconico Inviato 3 Maggio, 2022 #1 Inviato 3 Maggio, 2022 Sono felicissimo. Oggi si è chiuso un cerchio aperto da troppi anni. Quando ero piccolo passavo interi pomeriggi dai miei nonni paterni. Sotto il vetro del tavolo del loro studio c’erano alcune banconote della repubblica che ammiravo sempre, forse era proprio in quei momenti che nasceva in me la passione per questo collezionismo e i futuri interessi. Tra le tante banconote comuni spiccava lei, questa banconota gigante che tanto mi donava buone sensazioni ma allo stesso tempo mi sembrava tanto fragile e avevo paura a chiedere ai nonni di toglierla fuori dal vetro per farmela vedere meglio. Un giorno mia nonna decise di toglierla dal vetro per qualche istante e me la diede. Li scoprii con immenso stupore che non si trattava di una vera banconota! Bensì di un volantino pubblicitario probabilmente degli anni ‘70 che riproduceva una vecchia banconota tipologia “Barbetti” del dopoguerra. Per me però quel volantino rimase sempre una banconota e sognavo un giorno di poterne avere una vera. Poi col passare degli anni iniziai a collezionarle veramente, quelle originali. Il destino volle che quel volantino andò perduto dopo la scomparsa dei miei nonni e per anni mi sono portato dietro il dispiacere di non averlo salvato da chissà quale destino. Finché l’altro giorno sono riuscito a trovarne un altro. Oggi finalmente ritorna tra le mie mani. Non sarà lo stesso ma per me oggi si è chiuso un cerchio. Un ricordo caro dei miei nonni e un ricordo della scintilla che fece iniziare la mia più grande passione. 7 Cita
Pierluigi 1965 Inviato 4 Maggio, 2022 #3 Inviato 4 Maggio, 2022 Bella storia di trascorsi in famiglia e sono contento che sei venuto in possesso del biglietto dei ricordi. Un saluto. 1 Cita
Kriper0204 Inviato 4 Maggio, 2022 #4 Inviato 4 Maggio, 2022 Bella storia!! E sempre un piacere immenso quando si conclude una collezione (in questo caso un ricordo). 1 Cita
littleEvil Inviato 4 Maggio, 2022 #5 Inviato 4 Maggio, 2022 Bella storia: queste cose mi fanno impazzire! Ma chi è la donna dietro al volantino? La dea bendata che distribuisce i milioni? Chi è Barbara Landi? Qui manca la sua foto https://www.facebook.com/media/set/?set=a.531053100251937&type=3&comment_id=531075403583040 ma sembra fosse ancora attiva come minimo nel 2012 https://www.euronova-italia.it/ è un caso di omonimia? nella stessa azienda ancora dopo tanto tempo? o è una parente? Stanotte non dormo... Servus, Njk 1 1 Cita Awards
jaconico Inviato 4 Maggio, 2022 Autore #6 Inviato 4 Maggio, 2022 4 ore fa, littleEvil dice: Bella storia: queste cose mi fanno impazzire! Ma chi è la donna dietro al volantino? La dea bendata che distribuisce i milioni? Chi è Barbara Landi? Qui manca la sua foto https://www.facebook.com/media/set/?set=a.531053100251937&type=3&comment_id=531075403583040 ma sembra fosse ancora attiva come minimo nel 2012 https://www.euronova-italia.it/ è un caso di omonimia? nella stessa azienda ancora dopo tanto tempo? o è una parente? Stanotte non dormo... Servus, Njk Ottimo lavoro. Nemmeno un investigatore privato poteva far meglio ? Cita
numys Inviato 7 Maggio, 2022 #7 Inviato 7 Maggio, 2022 La magia del collezionismo è che questa passione riesce sempre ad emozionarci e poterle condividere con gli altri dimostra ancora una volta che collezionare monete, banconote o qualsiasi altra cosa significa collezionare emozioni, ricordi, storia, esperienze e vissuto. Grazie @jaconico per averci regalato questo bellissimo ed emozionante ricordo di famiglia. 1 Cita
littleEvil Inviato 12 Maggio, 2022 #8 Inviato 12 Maggio, 2022 (modificato) avevo già immaginato - data l'età del volantino - che la firmataria non fosse più attiva: ??? Servus, Njk ====== PS @Clar622 - se ne parlava proprio ieri Modificato 13 Maggio, 2022 da littleEvil 1 4 Cita Awards
nikita_ Inviato 14 Maggio, 2022 Supporter #9 Inviato 14 Maggio, 2022 Mi sa che non è il caso di ingrandire ancora.... 20/30 enne negli anni '70 significa che in topless non sarà il massimo.. Cita Awards
El Chupacabra Inviato 20 Maggio, 2022 #10 Inviato 20 Maggio, 2022 (modificato) Ricordo che io lo presi direttamente dalle pagine di un catalogo Euronova. Da subito lo misi fra le pagine di un album (praticamente q.FDS): da notare che i segni di usura (strappi, scritte, pieghe, ecc.) sono stampati ricalcando ciò che la banconota orignale utilizzata aveva su di sé (si confronti la mia "banconota" con quella di @jaconico) e che, per paura che fosse scambiata per vera, riportava la scritta "FACSIMILE" sia stampata che a mano. Dimensioni 240 x 143 mm., praticamente ricalcanti le dimensioni dell'originale (244 x 147 mm.). Favolosi anni '70... Modificato 20 Maggio, 2022 da El Chupacabra 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..