Vai al contenuto
IGNORED

Un anomalo asse fuso


L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Roma Numismatics (asta , lotto 798) pubblica questo asse fuso evidenziando l'anomalia del pese (solo 187 g):

https://www.romanumismatics.com/260-lot-798-anonymous-cast-a-as?auction_id=160&view=lot_detail

Anonymous Cast Æ As. Rome, circa 225-217 BC. Uncertain weight standard. Head of Janus, all on a raised disk / Prow of galley to right; I (mark of value) above, all on a raised disk. Cf. ICC 75 (weight range: 312.30-218.04g) & 93 (162.84-99.60g, prow to left); cf. Crawford 35/1 & 38/1 (prow to left). 187.18g, 55mm, 12h.
Very Fine; traces of active corrosion.
From the collection of Z.P., Austria.

 

A me in verità, più che il peso, colpisce lo stile del dritto, che - malgrado la corrosione estesa - mi sembra lasci trasparire un'iconografia di Giano abbastanza peculiare.

 

Che ne pensate?

23735.1.20_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Patina e stile non danno dubbi….

Il peso è davvero minimo per la tipologia…

non saprei che dire …. Sarebbe da studiare bene… 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' il primo Giano con naso alla francese che abbia mai visto.

Anche a livello di diametro siamo più in linea con un asse semilibrale, ma le similitudini con il tipo 38/1 finiscono lì. 

A livello di patina a parer mio alcune zone meriterebbero qualche approfondimento in più:

23735.1.20_1.jpg.317313faf15fa0209fe63c61a5b6ff6d.jpg

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Rapax dice:

E' il primo Giano con naso alla francese che abbia mai visto.

Anche a livello di diametro siamo più in linea con un asse semilibrale, ma le similitudini con il tipo 38/1 finiscono lì. 

A livello di patina a parer mio alcune zone meriterebbero qualche approfondimento in più:

23735.1.20_1.jpg.317313faf15fa0209fe63c61a5b6ff6d.jpg

 

Sembra che abbiano applicato un qualche stabilizzante, perché, a occhio, la patina è estremamente fragile 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Rapax dice:

E' il primo Giano con naso alla francese che abbia mai visto.

Anche a livello di diametro siamo più in linea con un asse semilibrale, ma le similitudini con il tipo 38/1 finiscono lì. 

A livello di patina a parer mio alcune zone meriterebbero qualche approfondimento in più:

23735.1.20_1.jpg.317313faf15fa0209fe63c61a5b6ff6d.jpg

 

Dici che potrebbe essere un semilibrale con uno stile inconsueto? 
altra perplessità: cosa sarebbe quel segno sopra la prora? Una I venuta male? Un gancio? Altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Grazie mille @Tinia Numismatica, avevo ipotizzato ad un qualche intervento utile a contenere i danni dati da una corrosione, che è ancora attiva e nel frattempo è avanzata considerevolmente (come correttamente dichiarato).

Ecco, riapriamo il flame... ma in questo caso un restauro conservativo ci vorrebbe eccome!

E comunque no, non penso sia semilibrale ma come dici tu un librale al limite... o meglio un po' sotto al limite, ed al rovescio penso si tratti del segno di valore corroso. Non trovo molto pertinente il riferimento al tipo semilibrale in descrizione (probabilmente volevano "giustificare" le anomalie ponderali e dimensionali).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, Rapax dice:

Grazie mille @Tinia Numismatica, avevo ipotizzato ad un qualche intervento utile a contenere i danni dati da una corrosione, che è ancora attiva e nel frattempo è avanzata considerevolmente (come correttamente dichiarato).

Ecco, riapriamo il flame... ma in questo caso un restauro conservativo ci vorrebbe eccome!

E comunque no, non penso sia semilibrale ma come dici tu un librale al limite... o meglio un po' sotto al limite, ed al rovescio penso si tratti del segno di valore corroso. Non trovo molto pertinente il riferimento al tipo semilibrale in descrizione (probabilmente volevano "giustificare" le anomalie ponderali e dimensionali).

 

 

In queste condizioni di fragilità evidente il restauro conservativo dovrebbe essere la norma 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Tinia Numismatica dice:

altra perplessità: cosa sarebbe quel segno sopra la prora? Una I venuta male? Un gancio? Altro? 

Mi sembra di intravedere una U...poi magari è  una mia suggestione.

23735.1.20_1.thumb.jpg.981517b692f1a1b2c5428d34a464118a~2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che sia il simbolo del valore di un asse, anche se scavato.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dux-sab dice:

credo che sia il simbolo del valore di un asse, anche se scavato.

 

È parecchio largo….ma qui è tutto strano 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, è proprio tutta l'iconografia ad apparire strana.

Chissà se potrebbe essere un falso d'epoca ... immagino che sia indimostrabile, per un fuso, ma una tale caratteristica lo renderebbe interessante 

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, L. Licinio Lucullo dice:

Sì, è proprio tutta l'iconografia ad apparire strana.

Chissà se potrebbe essere un falso d'epoca ... immagino che sia indimostrabile, per un fuso, ma una tale caratteristica lo renderebbe interessante 

 

Non avrebbe molto senso risparmiare pochi grammi di bronzo su una moneta a valore più intrinseco che fiduciario  e che già di suo ha ampie oscillazioni ponderali. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
35 minuti fa, Zenzero dice:

Aggiudicata a 1300£ più diritti

 

Speriamo solo di non rivederlo tra qualche anno con un Giano con la barba di Didio Giuliano ed i capelli di Jimi Hendrix

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.