Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

comprando qualche moneta da un singolo venditore online mi sono imbattuto in un'inserzione dal titolo "ciò che resta di un denario". Non ho resistito :)

So che adesso chi ama solo le belle monete rabbrividirà, ma non posso farci niente: la soddisfazione di dare un nome e ridare dignità ad una moneta maltrattata dal tempo e dagli uomini per me è impagabile. Così, per un euro aggiuntivo (che peraltro mi è venuto buono per avere la spedizione gratuita di tutto il lotto :)) mi sono aggiudicato il seguente rudere (1,92 g, 17 mm, materiale argento):

Vesp1_l.thumb.jpg.5c6c8488a509c6946c2d9904939d84cc.jpg

Vesp2_l.thumb.jpg.b511c200190d6f95f52d7d5035367cbb.jpg

Quelle due palle al retro mi facevano pensare alla possibilità di identificare la moneta, magari non facilissimamente ma quasi...

Io avrei individuato questa: denario, consacrazione di Tito. Coniato dopo la morte di Vespasiano col ritratto dell'imperatore da un lato, globo e scudo (le due palle) e due capricorni dall'altro; un esempio qui: https://www.acsearch.info/search.html?id=365796

Che ne dite? Potrebbe?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà dire la sua.

Inviato

Ciao, è corretta la tua attribuzione. Che dire, io non lo definirei un rudere (comunque è un denario attribuibile) ma una moneta che ha svolto fino in fondo la sua funzione ed avrà circolato per tantissimi anni passando tra migliaia di mani. Senza dubbio un vero pezzo di storia. Se potesse parlare ne avrebbe cose da raccontare... ?

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, è corretta la tua attribuzione. Che dire, io non lo definirei un rudere (comunque è un denario attribuibile) ma una moneta che ha svolto fino in fondo la sua funzione ed avrà circolato per tantissimi anni passando tra migliaia di mani. Senza dubbio un vero pezzo di storia. Se potesse parlare ne avrebbe cose da raccontare... ?

ANTONIO 

Già... è proprio per quello che non riesco a resistere, anche davanti a monete in condizioni pessime. L'onore delle armi ad un soldato che ha combattuto fino in fondo la propria battaglia :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.