boromir Inviato 18 Maggio, 2022 #1 Inviato 18 Maggio, 2022 buon giorno a tutti premetto che sono un novizio e probabilmente ho preso e prenderò diverse cantonate in questo settore ,ma adoro la storia e la numismatica mi ha sempre appassionato , ho acquistato qualche anno fa questa moneta su ebay e volevo il vostro parere , un falso ? dalle ricerche sembrerebbe un tetradracma di filippo II antiochia ma pulendola è saltato fuori che è chiaramente placcata in argento quindi mi è sorto il dubbio che fosse un falso? non conoscendo questa moneta non so se effettivamente fossero semplicemente placcate Cita
boromir Inviato 18 Maggio, 2022 Autore #2 Inviato 18 Maggio, 2022 dimenticavo le dimensioni 25mm diametro Cita
folleperifolles Inviato 18 Maggio, 2022 #3 Inviato 18 Maggio, 2022 Ciao, si tratta effettivamente di una tetradracma di Antiochia. L'argentatura o l'uso di argento basso è normale per le monetazioni del III secolo, e anche queste emissioni di zecche provinciali (ma in alcuni casi realizzate direttamente a Roma) non fanno eccezione. A prima vista non si vedono segni che suggeriscano la possibilità di un falso, ma su questo aspettiamo pareri più autorevoli. Per quel che conta, credo di non aver mai visto o sentito parlare di falsi di questo tipo di emissioni. 1 Cita
gpittini Inviato 19 Maggio, 2022 #4 Inviato 19 Maggio, 2022 DE GREGE EPICURI Neppure a me sembra un falso moderno. Al D sembra proprio che ci fosse una lamina di Ag superficiale, in gran parte perduta, come nei suberati; ma potrebbe essere una falsa impressione, e trattarsi di semplice distacco della parte superficiale della moneta; non si capisce bene che tipo di metallo sia quello sottostante, forse semplicemente un argento molto basso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..