Vai al contenuto
IGNORED

moneta imperiale ?


boromir

Risposte migliori

premetto che la stragrande maggioranza delle monete che acquisto sono di facile identificazione , ma questa mi ha dato non pochi problemi , è una moneta in rame , con strane sfumature di ottone , cosa che mi ha fatto pensare inizialmente ad una moneta di ottone , ma di queste dimensioni nn ne conosco molte.....passo la palla al forum per avere qualche dritta piu .   so che molti storceranno il naso per lo stato di pulizia di questa moneta , ma tendenzialmente compro lotti di monete davvero inguardabili e alcuni sono talmente mal ridotti che senza togliere lo strato ossidato la moneta resta non identificabile ina alcun modo . il diametro della moneta è di 23/24 mm 

InShot_20220518_104335806-min.jpg

InShot_20220518_105210415-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, penso si tratti di una moneta imperiale, in particolare di emissione provinciale. Il ritratto dovrebbe appartenere al giovane Geta, sfortunato fratello dell'imperatore Caracalla. Prova a fare ricerche in questo senso ?

ANTONIO 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla scritta al rovescio, attorno a quella che sembra chiaramente una Vittoria (o Nike, se siamo in ambiente greco), aggiungerei Filippopoli (Filippop-oleiton)

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti avevo pensato a caracalla , ho gia due monete simili di moduli differenti con un immagine simile , ma in quel caso le scritte erano facilmente identificabili , in questo caso non era cosi semplice , grazie per linformazione ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta effettivamente di Caracalla ( M AV K ANTWNEIN ). Una provinciale interessante di Filippopolis, questo rovescio con Nike camminando verso destra non si trova nel Varbanov ne sul sito Gallica per questa zecca sotto i Severi.

un altro bronzo per Caracalla da Cesare con una tipologia diversa, mi sembra che condivida lo stesso conio di dritto:

 

B58F2789-0FC7-49EC-8AF5-8FECA171E683.thumb.jpeg.c26c1e11fb83380725378846f10add87.jpeg
 

Bisogna cercare più avanti. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Michel Amandry conferma che il tuo bronzo è assente dalle opere di riferimenti (fra cui il Varbanov e l’edizione cartacea del RPC).

Complimenti, un inedito per Caracalla e Filippopolis.

Sara integrato, se sei d’accordo, nel RPC V on line (da Pertinace a Macrino, grande lavoro in corso e non so quando sarà portato a termine) 

Se puoi darmi il peso se ce l’hai? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/5/2022 alle 15:54, Vietmimin dice:

Michel Amandry conferma che il tuo bronzo è assente dalle opere di riferimenti (fra cui il Varbanov e l’edizione cartacea del RPC).

Complimenti, un inedito per Caracalla e Filippopolis.

Sara integrato, se sei d’accordo, nel RPC V on line (da Pertinace a Macrino, grande lavoro in corso e non so quando sarà portato a termine) 

Se puoi darmi il peso se ce l’hai? 

pesata oggi 7,35 gr

 

7,35gr ;) 

 

Modificato da boromir
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, è sconosciuto anche a Varbanov nella sua monografia della zecca di Filippopolis pubblicata due anni fà. 

Putroppo se possiamo sperare il RPC V2 e V3 (provincia d’Asia e Bitinia, poi tutto il resto dell’Asia minore) per 2023/2024, non si sa ancora quando il RPC V1 (un lavoro enorme, Tracia, Peloponneso, Macedonia e Mesia) sarà messo in linea. Richiederà qualche anno di più, ma questo bronzo verrà sicuramente integrato. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.