Atticus Inviato 18 Maggio, 2022 #1 Inviato 18 Maggio, 2022 Buongiorno a tutti, qualcuno mi aiuta a identificare la tetradracma di cui riporto in allegato la foto, purtroppo non bellissima, del diritto? Pesa 7,1 g e ha un diametro di 18 mm. La legenda del diritto è pressoché illeggibile e il ritratto (che per peso e diametro dovrebbe essere del periodo tetrarchico) non mi sembra né di Diocleziano, né di Massimiano, né di Galerio, né di Costanzo Cloro. Al prossimo post inserisco (per problema di dimensioni) la foto del rovescio, che... complica di più il problema: Z retrogada? L retrogada? Cita
Atticus Inviato 18 Maggio, 2022 Autore #2 Inviato 18 Maggio, 2022 Ecco il rovescio. Io ho una mezza idea, ma vorrei sentire altri pareri Grazie! Cita
apollonia Inviato 18 Maggio, 2022 Supporter #3 Inviato 18 Maggio, 2022 Potrebbe trattarsi di un tetradramma o tetradrammo (così si chiama la moneta nella nostra lingua) di Massimiano, Alessandria d’Egitto. apollonia Cita
Atticus Inviato 18 Maggio, 2022 Autore #4 Inviato 18 Maggio, 2022 Grazie, Apollonia, se fosse Massimiano, sarebbe come la moneta che allego... però il ritratto è molto diverso da tutti quelli che ho visto. D'altronde, se si tratta di una "Z" retrogada, non potrebbe che essere di Massimiano. Però... se si trattasse di una "L" retrogada come quella dell'altra moneta che allego? Il ritratto è molto più simile Allora sarebbe davvero interessante... Cita
Atticus Inviato 18 Maggio, 2022 Autore #5 Inviato 18 Maggio, 2022 Questa foto del diritto è appena un po' meglio Cita
apollonia Inviato 18 Maggio, 2022 Supporter #6 Inviato 18 Maggio, 2022 (modificato) Nel sistema di numerazione greco ionico o alfabetico, la lettera zeta, preceduta da alfa (1), beta (2), gamma (3), delta (4), epsilon (5), stigma (6), assume il valore numerico 7. Quindi la Z, sia normale sia “retrograde” (termine anglosassone per dire immagine riflessa/speculare della lettera), indica l’anno di regno RY in cui è stata coniata la moneta (l'anno alessandriano di Massimiano RY 7 corrisponde all'AD 291/2). La lettera L che può accompagnare la Z equivale al nostro ”li” (il plurale dell’articolo determinativo) nelle date e può essere anch’essa “retrograde”. Quindi, nella moneta in basso del post # 4, potrebbe indicare l’anno di regno B (pure “retrograde”), cioè RY 2. apollonia Modificato 18 Maggio, 2022 da apollonia Cita
gpittini Inviato 19 Maggio, 2022 #7 Inviato 19 Maggio, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI A me pare molto simile a uno stigma, quindi la daterei come anno 6°. Ma di quale imperatore, mi pare difficile dire. Domizio Domiziano ha una barba molto evidente, che qui mi pare non si veda. Modificato 19 Maggio, 2022 da gpittini Cita
Atticus Inviato 19 Maggio, 2022 Autore #8 Inviato 19 Maggio, 2022 Grazie, gpittini, però l'anno 6° di Massimiano ha questa lettera... e, comunque, ha anche lui una barba evidente, che nella mia moneta non si vede perché è molto consumata... e rimane il fatto che il ritratto è molto diverso... Cita
Atticus Inviato 19 Maggio, 2022 Autore #9 Inviato 19 Maggio, 2022 Questa è un'altra tetra di Domizio Domiziano, con L e B non retrograde. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..