Fiore151 Inviato 18 Maggio, 2022 #1 Inviato 18 Maggio, 2022 (modificato) Ciao a tutti, sono in attesa di una moneta che il venditore aveva identificato come asse di Vespasiano, 77-78 dC. Al rovescio, la vittoria che cammina verso sinistra con scudo in mano. Non ho peso e dimensioni, come detto non mi è ancora arrivato. Ho però voluto verificare, perché insospettito dal fatto che il busto di Vespasiano è radiato, e avevo capito che questo indicava un dupondio, non un asse. Credo che l'anno 77-78 si possa confermare facilmente dal COS VIII visibile nella legenda, quindi il campo di ricerca effettivamente si restringe. Fatto sta che, cerca cerca, ho trovato il RIC 1240 che è effettivamente un asse di Vespasiano coniato a Lione nel 77-78, con Vittoria al rovescio, ma il ritratto è laureato, non radiato. E pare essere (PARE, non so se mi sia sfuggito qualcosa) l'unico asse di Vespasiano con quel rovescio. Passo allora a cercare i dupondii con le medesime caratteristiche, e trovo, praticamente identici (di nuovo: a meno che non mi sia sfuggito qualcosa) tra loro tranne un dettaglio: RIC 1225: busto laureato RIC 1226: busto radiato Vostro parere? Ho probabile ragione se lo classifico come dupondio RIC 1226? Di seguito le immagini. Grazie anticipate a chiunque mi vorrà dare il suo parere Modificato 18 Maggio, 2022 da Fiore151 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 18 Maggio, 2022 #2 Inviato 18 Maggio, 2022 In realtà secondo gli autori del RIC 2.1 sono entrambi dei dupondi, coniati in oricalco. Il tuo è certamente un esemplare di RIC 1226. L'asse in rame esiste, ma è molto raro; ha il numero 1240. Cit. Nota 22 pag. 147: These asses can only be distinguished from the laureate dupondii by their copper metal. 1 1 Cita
Fiore151 Inviato 18 Maggio, 2022 Autore #3 Inviato 18 Maggio, 2022 Quindi i due dupondii citati, compreso quello da me acquistato, sono in oricalco e non in bronzo? I siti che ho consultato mi davano bronzo… ? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 18 Maggio, 2022 #4 Inviato 18 Maggio, 2022 Il bronzo propriamente detto è una lega di rame e stagno, l'oricalco è sempre una lega di rame, ma al posto dello stagno ha lo zinco, come l'ottone. Queste monete, se prive di patina, hanno un colore giallo. Sesterzi, Dupondi e Semissi della serie imperiale erano in oricalco, non in bronzo, anche se correntemente tutta la monetazione basata sul rame viene genericamente chiamata bronzo. 1 Cita
Fiore151 Inviato 18 Maggio, 2022 Autore #5 Inviato 18 Maggio, 2022 Ah ma pensa te! Però c’è una bella differenza tra bronzo e oricalco/ottone… passi chiamare “argento” quello che è un metallo in cui oltre all’argento ci sono altri metalli, passi usare il termine mistura o biglione, ma addirittura chiamare bronzo una cosa che non lo è… già fosse facile per un principiante raccapezzarsi… ? grazie delle delucidazioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..