Jump to content
Create New...
IGNORED

Filatelia Avanti di dieci anni


PostOffice
 Share

Recommended Posts

Posted (edited)

 

Avendo l'abitudine di guardare attentamente il  lato affrancato della posta, noto una piccola curiosità che rende questa cartolina una piccola variante/rarità.

Nel post dell'amico @apollonia sulla discussione su Soresina,  la  cartolina  in questione mostra il datario annullatore dell' ufficio postale di Soresina dieci anni avanti alla data della spedizione della stessa.

Infatti l'annullo dell'ufficio postale è del 11.10.26 quando la data dell'invio scritta a penna e del 11.9.1916, la cartolina è in perfetta tariffa militare per l'anno 1916, quindi è sicuramente errata la data dell'annullo.  

 

 

 

 

281712600_36.soresinasecondaserie0023.thumb.jpg.1740509300fd6561c7372bf0a854507b-1.jpg

281712600_36.soresinasecondaserie0023.thumb.jpg.1740509300fd6561c7372bf0a854507b-2.jpg

Edited by PostOffice
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ciao PostOffice, grazie dell'informazione e complimenti per l'occhio... filatelico.

apollonia

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites


Il datario del timbro dell'annullatore si cambiava manualmente, all'epoca errori del genere erano sanzionati dall'autorità postale.

Sono cose che non capitavano tutti i giorni.  

Link to comment
Share on other sites


Supporter
Posted (edited)
12 ore fa, PostOffice dice:

 

Avendo l'abitudine di guardare attentamente il  lato affrancato della posta, noto una piccola curiosità che rende questa cartolina una piccola variante/rarità.

Nel post dell'amico @apollonia sulla discussione su Soresina,  la  cartolina  in questione mostra il datario annullatore dell' ufficio postale di Soresina dieci anni avanti alla data della spedizione della stessa.

Infatti l'annullo dell'ufficio postale è del 11.10.26 quando la data dell'invio scritta a penna e del 11.9.1916, la cartolina è in perfetta tariffa militare per l'anno 1916, quindi è sicuramente errata la data dell'annullo.  

 

 

 

 

281712600_36.soresinasecondaserie0023.thumb.jpg.1740509300fd6561c7372bf0a854507b-1.jpg

281712600_36.soresinasecondaserie0023.thumb.jpg.1740509300fd6561c7372bf0a854507b-2.jpg

 

A quanto pare l'addetto all'ufficio postale quel giorno o si è divertito a cambiare le date oppure veramente non sapeva che anno fosse dato che il timbro di annullo sul francobollo è del 11.10.1923:

una macchina del tempo postale

Comunque molto interessante dal punto di vista postale

Edited by numys
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ho pensato anch'io che fosse 1923,  ma credo che il 3 in realtà sia un 6 male impresso dall'annullo.

L'mpiegato postale doveva stare attenti nel divertirsi, perché certi errori potevano  costare cari ed essere sanzionati dalle Regie Poste dell'epoca,  si poteva anche andare a casa senza appello.

È sicuramente una peculiarità di storia postale.

Link to comment
Share on other sites


 Share

Problemi con la nuova grafica?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.

Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Write what you are looking for and press enter or click the search icon to begin your search