Mauro75 Posted May 23, 2022 Share #1 Posted May 23, 2022 Chiedo aiuto per l’identificazione di questo piccolo bronzo, appartenente a un lotto di monete puniche. diametro 18 mm. In questo caso proporrei: al D testa di Kore (?) a S. al R Pegaso a S. il problema è che, se non sbaglio, il rovescio di Pegaso è associato al dritto con albero di palma e non con Kore. Non mi pare di vedere segni di ribattitura, quindi o ricordo male io ed esiste l’associazione tra D e R di questo tipo oppure è un falso. ultima ipotesi: non è punica e quindi mi orienterei su un Pegaso siracusano, Timoleonte ad esempio. grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted May 23, 2022 Supporter Share #2 Posted May 23, 2022 DE GREGE EPICURI Credo anch'io che sia Siracusa, ma la testa al D penso sia di Apollo, e non di Kore (esistono entrambe le monete, pressochè contemporanee); i capelli più lunghi depongono per Apollo, mentre Kore li ha raccolti sul capo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mauro75 Posted May 23, 2022 Author Share #3 Posted May 23, 2022 Ti ringrazio, credo proprio possa essere Apollo e quindi Calciati 85. Mi resta il dubbio su come chi ha creato il lotto non si sia accorto non fosse punica, mi sembra un errore abbastanza grossolano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lipari Posted May 23, 2022 Share #4 Posted May 23, 2022 Siracusa e autentica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts