marzusan Posted May 24, 2022 Share #1 Posted May 24, 2022 Salve, vorrei saper con certezza la datazione il tipo di questa di cui penso di aver letto alcune iscrizioni, ma vedo che in rete della stessa moneta cambiano le date: ho appreso dalla moneta yemen rial 1322, poi scritte 1344, iqualcuno di voi esperti cortesemente, sa esattamente il tipo di moneta e la datazione con certezza? ci sono anche varianti? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted May 24, 2022 Supporter Share #2 Posted May 24, 2022 Salve, servirebbero peso e diametro esatti presi direttamente dalla moneta e non dal web. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
El Chupacabra Posted May 24, 2022 Share #3 Posted May 24, 2022 (edited) Questa dovrebbe essere la data: Edited May 24, 2022 by El Chupacabra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted May 24, 2022 Supporter Share #4 Posted May 24, 2022 (edited) In questa tipologia il 1322 (1904) è sempre presente (ascesa dell'imam e successivamente sovrano), quella da prendere in considerazione è il 1344 (1926). Aspettiamo i dati ponderali esatti. Edited May 24, 2022 by nikita_ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
marzusan Posted May 27, 2022 Author Share #5 Posted May 27, 2022 Grazie per la vostre risposte e collaborazione, la moneta pesa grammi 28,05 diametro 39,1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted May 27, 2022 Supporter Share #6 Posted May 27, 2022 I dati ponderali sono in linea (link della scheda) https://en.numista.com/catalogue/pieces49566.html ma noto delle incongruenze su tanti piccoli particolari, quello che mi è saltato all'occhio è la mancanza del cerchietto (indicato dalla freccia in rosso) presente in un esemplare autentico: ma assente sul pezzo oggetto della discussione, nonchè l'approssimazione di tanti altri particolari. Ho dei dubbi sulla sua autenticità, forse è meglio che a giudicarla dal vivo sia qualche esperto che se ne intende e che purtroppo non so indicarti. Naturalmente differenze ne trovi anche sull'altra faccia, varianti? non lo so, vale quanto scritto prima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
marzusan Posted May 28, 2022 Author Share #7 Posted May 28, 2022 Grazie per la tua collaborazione, appunto volevo sapere se ci sono varianti, ne posseggo altre tre e ho notato queste piccole varianti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted May 28, 2022 Supporter Share #8 Posted May 28, 2022 41 minuti fa, marzusan dice: Grazie per la tua collaborazione, appunto volevo sapere se ci sono varianti, ne posseggo altre tre e ho notato queste piccole varianti. Il sito Numista (link postato in precedenza) accenna a delle varianti solo nel bordo, di questa specifica moneta da 1 rial è già difficile possederne una autentica, averne quattro.... danno da pensare. Vedi se puoi inserire solo la faccia delle altre tre dove è presente il 1322 questa faccia: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
marzusan Posted May 28, 2022 Author Share #9 Posted May 28, 2022 lo avrei detto la stessa cosa, ma provengono da due generazioni di collezionisti nella mia famiglia ormai purtroppo passati a miglior vita, sono autentiche come tante altre, ma difficili da catalogare bene, perchè in rete pochi dati e in contraddizione fra loro, e nulla di varianti come tante altre monete, sarà dovuto dal difficile reperimento di alcuni pezzi, sempre a mio avviso, per valutarne le varianti, in giro non ci sono esperti veri in materia a mio parere, almeno finora? volevo ringraziarti ancora, per la tua cortese collaborazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nikita_ Posted May 28, 2022 Supporter Share #10 Posted May 28, 2022 Cita sono autentiche come tante altre, ma difficili da catalogare bene, Sono già catalogate 1 Riyal - Yahya - North Yemen – Numista sarebbero da periziare tutte e quattro (non so dove), ne varrebbe la pena e le renderebbe eventualmente vendibili qualora si decidesse di cederle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
marzusan Posted May 28, 2022 Author Share #11 Posted May 28, 2022 Lo so bene, ne sto vendendo una: , https://www.ebay.it/itm/313772145019 la mia era soltanto trovare qualcuno esperto che conosce bene veramente le varianti, per valutarne la rarita delle rimanenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts